la storia

Le due gemelline si guardano: erano nate unite per la testa, ora sono separate

L’eccezionale intervento, eseguito solo 20 volte nel mondo, è avvenuto in Israele: le piccole, di 1 anno, si stanno riprendendo bene



ROMA. E’ una storia che emoziona quella che arriva da Israele. Una foto di struggente bellezza e di grande speranza. Due gemelline di un anno, nate unite dietro la testa, si sono potute guardare per la prima volta dopo aver subito un raro intervento chirurgico di separazione.

L'operazione, durata 12 ore al Soroka Medical Center nella città di Beersheba, è stata eseguita dall’équipe del dottor Isaac Lazar e ha richiesto mesi di preparazione coinvolgendo decine di esperti anche stranieri. Le gemelline – ha fatto sapere l’ospedale – si stanno riprendendo bene. 

E' la prima volta che un'operazione  di questo tipo , condotta in precedenza solo 20 volte in tutto il mondo, viene eseguita in Israele.

Nelle teste delle due bambine sono stati inseriti innesti gonfiabili di silicone, che sono poi stati espansi periodicamente per "allargare" il cuoio capelluto utilizzato poi per ricoprire il capo delle piccole dopo la ricostruzione dei rispettivi crani.

"Con nostra grande gioia, tutto è andato come speravamo", ha fatto sapere Mickey Gideon, il capo neurochirurgo del Soroka, mentre Eldad Silberstein, capo del dipartimento di chirurgia plastica dell'ospedale, ha riferito che le gemelline stanno respirando da sole e mangiando regolarmente.

"Quando le infermiere hanno riunito le bambine, appena separate, si sono guardate, hanno fatto dei rumori e si sono toccate delicatamente, è stato bellissimo», ha detto Lazar. «Era evidente la comunicazione tra loro, ed è stato molto speciale». 













Scuola & Ricerca

In primo piano