Spagna

In terapia intensiva un 18enne contagiatosi alle Baleari

Più di 1400 i contagiati nel maxi focolaio. Le autorità sanitarie: “Lo teniamo sotto stretta osservazione”



MADRID. È stato ricoverato in terapia intensiva in Spagna un diciottenne risultato positivo al coronavirus dopo una vacanza di fine anno scolastico alle Baleari, scenario nei giorni scorsi di un maxi-focolaio tra giovani.

Lo ha confermato oggi (29 giugno) in conferenza stampa Ximo Puig, presidente della Comunità Valenciana (la regione di residenza del ragazzo), dopo che diversi media iberici ne avevano dato notizia. Le condizioni del giovane sono peggiorate nel corso del weekend, motivo per cui è stato trasferito in terapia intensiva. L'assessora regionale alla Sanità della Comunità Valenciana, Ana Barceló, ha detto che il ragazzo è sotto "stretta osservazione" e che la speranza è che "si riprenda presto".

La stampa spagnola ha riportato anche che il padre di un altro ragazzo contagiatosi, residente nella regione di Madrid, è finito in ospedale dopo essere risultato positivo a sua volta. I contagi legati al maxi-focolaio registrato alle Baleari sono più di 1.400. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle