gli esperti

Il Cts: quarantena di 5 giorni per i vaccinati con booster

Scenda a 7 giorni (con tampone) per i positivi. Niente isolamento per i lavoratori vaccinati dei servizi essenziali, ma dovranno indossare la mascherina Ffp2 per una settimana



ROMA. Riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone per i vaccinati con dose booster - non impiegati nei servizi essenziali - che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva. E' questo l'orientamento del Cts, che si è riunito oggi per fornire un parere sul tema delle nuove regole per le quarantene. Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo.

Nessun giorno di quarantena per i vaccinati con booster che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. Dovranno però obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per circa una settimana. E' questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Comitato tecnico scientifico, che si è riunito oggi (29 dicembre) per fornire un parere al governo sulla nuova quarantena.

Le Regioni premono perché la quarantena venga eliminata per chi è vaccinato, evitando così di avere milioni di italiani in isolamento.

Le decisioni del Cts saranno poi discusse all’interno della Cabina di regia per la decisione definitiva del governo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano