il caso

“Furbetti” del reddito di cittadinanza: 111 denunciati a Roma

Campagna di controlli dei carabinieri: 250 mila euro di danno alle casse dello Stato



ROMA. Hanno percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto, provocando un danno alle casse dello Stato pari a 250mila euro. I carabinieri di Roma hanno denunciato per truffa 111 persone appartenenti a 57 nuclei familiari.

E' stato il risultato di una campagna di controlli svolti tra giugno e agosto 2022 dai militari della Compagnia Roma Piazza Dante , che in sinergia investigativa con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Roma e gli uffici territoriali dell'Inps, sotto il coordinamento investigativo della Procura, hanno vagliato le posizioni di circa 350 percettori del reddito.

Da settembre 2021 ad oggi la Compagnia ha proceduto alla denuncia di 399 persone: 353 per l'indebita percezione del Reddito di Cittadinanza e altre 46 per aver preso il Reddito di Emergenza senza avere i requisiti, per un totale di 1.892.865 euro. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle