l’avvio

E’ il giorno del Green Pass: rischi per trasporti e sanità

Da oggi obbligatorio sui luoghi di lavoro. Trentino Trasporti: disagi al servizio. A Trento no vax in piazza



ROMA. Italia blindata nel giorno del Green pass obbligatorio per i lavoratori, che devono dimostrare di essere vaccinati o avere un tampone negativo.

 Allerta per il blocco annunciato del porto di Trieste. Il prefetto avverte: 'Sciopero non autorizzato, partecipare è reato'. L'Autorità di garanzia chiede la revoca. Ma per i promotori la mobilitazione è legittima: 'Pronti a discutere solo se il governo fa slittare il pass al 30 ottobre'.

Il governo ha però deciso di andare avanti: non ci saranno proroghe all’entrata in vigore e non ci saranno tamponi gratuiti, ha detto nell’incontro di ieri (14 ottobre) con i sindacati, anche se potranno esseri ulteriori deduzioni per le aziende perché vengano incontro ai lavoratori sul prezzo. 

Gli autisti stranieri senza Green Pass potranno entrare e sostare in Italia ma non prendere parte alle operazioni di carico e scarico delle merci. 

In Trentino possibili disagi ai trasporti. Trentino Trasporti ha preannunciato che treni, bus e funivie potrebbero subire interruzioni a seguito dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass per la mancanza di autisti. 

Incognita per la sanità. Ieri i sindacati hanno lanciato l’allarme sui rischi per i servizi e sul caos controlli. 

Tornano in piazza a Roma i no vax, sit in autorizzato ma al Circo Massimo. Allarme infiltrati. Circolare della Polizia: 'Rischi per strade, ferrovie e fabbriche. Allerta per possibili contrapposizioni con gruppi estremisti. Garantire le manifestazioni ma mantenere l'ordine pubblico. Il gip conferma il carcere per Castellino e Fiore. 

A Trento manifestazione alle 9 in piazza Dante.













Scuola & Ricerca

In primo piano