Oceania

Dramma sul Puncak Jaya, due alpiniste indonesiane muoiono di freddo

Anche altri alpinisti bloccati, per loro è stato un “lieto fine”



PUNCAK JAYA. Il Puncak Jaya (traducibile come “Cima Gloriosa”), o Piramide Carstensz, è la vetta più alta dell’Oceania: è qui che Lillie Wijayati Poegiono ed Elsa Laksono hanno perso la vita.  La notizia è stata diffusa da Garret Madison – guida americana, presente sul luogo, con altri alpinisti. 

Nonostante le ricerche, condotte dallo stesso Madison, non c’è stato nulla da fare: i corpi sono stati trovati ad un’ora dal campo base. Anche altri alpinisti bloccati, nella stessa zona, con un diverso finale: trovati dal gruppo, lanciatosi al soccorso, sono stati trovati potermici, ma vivi. Dopo la somministrazione di desametasone, acqua calda ed elettroliti, il gruppo è riuscito a tornare al Campo base. 

In foto Lillie Wijayati, via instagram @mamkpendaki













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

A Garniga la presentazione della meteorite del Bondone

Dopo le analisi svolte dagli esperti, si tratta di una fra quelle scientificamente riconosciute in Italia: venerdì 10 aprile si terrà una conferenza stampa per presentarla ufficialmente. Il ritrovamento avvenne nell'ottobre 2021: si tratta di un frammento grigio scuro, che pesa poco meno di duecento grammi

Primo piano

Il grazie

Nuvola, 25mila pasti per le Olimpiadi e le Paralimpiadi: “Ora abbiamo bisogno di nuove leve”

Sabato 11 aprile si è svolta l’assemblea a Lavis. Fugatti: “Siamo qui – ha detto il governatore - prima di tutto, per esprimere il ringraziamento di tutta la comunità trentina per quanto realizzato in Val di Fiemme da questo straordinario gruppo di volontari. Un’organizzazione che ha saputo offrire non solo un servizio essenziale a supporto di tutti gli operatori impegnati sul campo, ma anche un’immagine concreta di efficienza e capacità del nostro sistema.