epidemia

Covid, ripartono i contagi: l’Rt sopra la soglia epidemica dopo due mesi e mezzo

Il monitoraggio Iss: l'indice di trasmissibilità torna sopra l’1, non accadeva dall’8 aprile



ROMA. Il Covid resiste all’estate, verrebbe da dire. Dopo due mesi e mezzo il valore dell'indice di trasmissibilità Rt risale sopra la soglia epidemica dell'unità, che indica una maggiore diffusione dell'epidemia. Una conferma del trend delle ultime settimane.

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute iIl valore di Rt, pari questa settimana a 1,07, è stato infatti pari a 1,15 lo scorso 8 aprile. Da quella data in poi è stato sempre pari o inferiore all'unità. 

















Montagna







In primo piano

la vertenza

Sciopero per l’integrativo scaduto da 5 anni: sindacati contro la Cooperazione

Le organizzazioni sindacali Filcamsc Cgil, Fisascat Cisl e UiltuCs hanno indetto uno sciopero per il giorno 8 giugno, per il turno completo di lavoro giornaliero dei lavoratori della Cooperazione di consumo trentina (quasi 1.900). Ciò perché hanno considerato inaccettabili le proposte del movimento cooperativo. Infatti a fine mese saranno trascorsi ben 5 anni e mezzo dalla scadenza del Contratto integrativo provinciale della Distribuzione Cooperativa. Lo sciopero è stato indetto a difesa del contratto integrativo provinciale, di un giusto rinnovo del contratto ed a difesa di una Cooperazione dignitosa. Dalle ore 14 di giovedì 8 giugno è previsto un presidio alla Federazione trentina della Cooperazione.