Caro prezzi

Carburante: benzina e diesel aumentano ancora, questi i prezzi medi

La benzina va da 1,952 euro/litro al self fino a 2,090 per il servito, mentre il diesel self rimane a 1,854 euro/litro e arriva a 1,994 per il servito

PREZZI ALLE STELLE. A Bolzano il record per il diesel



ROMA. Movimenti al rialzo sulla rete carburanti. Dopo la sostanziale calma iniziata dopo Ferragosto, oggi si registrano infatti aumenti sui prezzi raccomandati di benzina e diesel: Eni ha rincarato di 1 centesimo entrambi i prodotti, interventi differenziati a livello locale si riscontrano anche per altri operatori. In attesa di recepire gli ultimi movimenti, le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa risultano stabili sul self e in lieve aggiustamento sul servito.

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 28 agosto, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è fermo a 1,952 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,944 e 1,972 euro/litro (no logo 1,945).

Il prezzo medio praticato del diesel self rimane a 1,854 euro/litro, con le compagnie tra 1,846 e 1,881 euro/litro (no logo 1,846).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,090 euro/litro (2,089 il dato precedente), con gli impianti colorati con prezzi tra 2,021 e 2,149 euro/litro (no logo 1,998). La media del diesel servito è 1,994 euro/litro (contro 1,992), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,928 e 2,049 euro/litro (no logo 1,900).

I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,710 e 0,740 euro/litro (no logo 0,692).

Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 1,397 e 1,462 (no logo 1,397).













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle