IL FATTO

Calambrone, bimba di tre anni uccisa a botte: a processo la madre, ergastolo al suo compagno

La Corte d'assise d'appello annulla le sentenze: "Imputare la donna di omicidio"



CALAMBRONE (PISA). Per l'omicidio di Samantha Castagnino, 3 anni, uccisa a botte il 27 aprile 2016 in una baracca di Calambrone (Pisa), la corte di assise di appello di Firenze, riformando il primo grado, ha condannato all'ergastolo Tonino Krstic, 34 anni, compagno della madre, e ha deciso il rinvio degli atti alla procura affinché incrimini per omicidio volontario in un nuovo processo la madre stessa, Juana Francisca De Olmo.

L'uomo fu condannato nel 2017 dalla corte di assise di Pisa a 30 anni. La donna in abbreviato a 10 anni ma per maltrattamenti.

La corte di assise di appello di Firenze, presidente Alessandro Nencini, insieme alla giuria popolare ha rivisto entrambe le sentenze.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle