vienna

Austria, Schallenberg nuovo cancelliere

L'ex ministro degli esteri giurerà domani (11 ottobre) dopo le dimissioni di Sebastian Kurz travolto dallo scandalo corruzione



ROMA. Il ministro degli Esteri austriaco uscente, Alexander Schallenberg, giurerà domani (lunedì 11 ottobre) alle 13 come nuovo cancelliere federale. Lo riferisce il sito della tv austriaca Orf.

Schallenberg era stato indicato come suo successore da Sebastian Kurz dopo le dimissioni di ieri, rassegnate a seguito dello scandalo di corruzione che lo ha travolto: secondo la procura anticorruzione avrebbe pagato sondaggi con soldi pubblici. 

"Sarebbe irresponsabile lasciare il nostro Paese nel caos e nello stallo, sarebbe anche irresponsabile l'esperimento di una coalizione a quattro che dipenderebbe dalle grazie dei Freiheitlichen di Herbert Kickl. Pongo l'interesse del Paese davanti al mio", aveva detto ieri Kurz, annunciando che resterà in parlamento come capogruppo e leader del partito popolare Oevp. Ma la sua carriera di enfant prodige della politica, cancelliere a soli 34 anni, sembra pesantemente compromessa. 

"Le accuse sono false e lo dimostrerò", ha aggiunto Kurz.

 "Questa crisi di governo è finita". Lo ha detto il presidente austriaco Alexander van der Bellen, annunciando stasera in un discorso alla nazione la nomina come nuovo cancelliere federale del ministro Schallenberg.

Van der Bellen ha poi ringraziato Kurz per aver "evitato danni alla Repubblica" con il suo passo indietro, pur lamentando che la fiducia dei cittadini nelle istituzioni è stata "ancora una volta profondamente scossa" e scusandosi con la nazione per "l'immagine che la politica ha dato" in questi giorni. Adesso, ha aggiunto il presidente austriaco, "il lavoro per il nostro Paese può andare avanti", indicando tra le priorità di cui occuparsi la pandemia, l'economia e l'ambiente. 













Scuola & Ricerca

In primo piano