lago di garda

Desenzano: dopo 15 anni di attesa, pronto il nuovo lungolago. Un’opera da quasi 4 milioni di euro

Giovedì l’inaugurazione: la zona si presenterà più sicura, meglio illuminata e arricchita da nuove aree verdi. In autunno al via i lavori del terzo e ultimo lotto


di Daniele Peretti


DESENZANO. Dopo 15 anni di attesa, finalmente giovedì sarà inaugurato il nuovo lungolago. Ad essere inaugurato sarà il secondo lotto, mentre per il terzo e ultimo i lavori inizieranno in autunno, a stagione turistica conclusa. Il progetto di riqualificazione ha richiesto un investimento di 3,865 milioni di euro, a cui si è poi aggiunta una variante da 100 mila euro.

A lavori completati, il lungolago si presenterà più sicuro, meglio illuminato e arricchito da nuove aree verdi. La passeggiata è stata ampliata di 230 metri lineari, ottenendo così una banchina mediamente più larga di 14 metri.

È stato riqualificato anche il pontile Feltrinelli, con il recupero dei plinti originali e il ripristino della vecchia struttura utilizzata per l’approdo dei barconi che trasportavano legname. La struttura è caratterizzata da travi in legno e putrelle in acciaio.

Spazio anche a una terrazza panoramica, che ospita un’opera artistica del Maestro Xausa: un gioco prospettico dell’immagine del lago di Garda tra due vele in regata.

Come detto, in autunno prenderanno il via i lavori del terzo lotto, con un intervento previsto tra il Lido Feltrinelli e il vicolo delle Lavandaie.

La riqualificazione è frutto di un accordo tra le Autorità di bacino e l’Amministrazione comunale di Desenzano, che si divideranno equamente la spesa complessiva. Se non ci saranno intoppi, i lavori del terzo lotto saranno programmati tra l’autunno 2025 e la primavera 2026.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle