teatro

"La scuola delle mogli", Molière in versione novecentesca con la compagnia del Cactus di Pergine

Il gruppo teatrale sarà protagonista nel capoluogo, domenica 15 febbraio, al San Marco di Trento, con un adattamento di uno dei capolavori del celebre drammaturgo francese



La compagnia del Cactus di Pergine sarà protagonista domenica 15 febbraio, alle 16, al San Marco di Trento del quinto spettacolo dell’edizione 2026 della Vetrina del teatro Cofas, primo atto della 29a edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico trentino.

In scena "La scuola delle mogli" di Molière, espressione della più compiuta maturità del grande commediografo francese e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1662.

Il gruppo teatrale perginese lo proporrà nella traduzione realizzata dal saggista e sceneggiatore Luigi Lunari che ha attualizzato il testo classico ambientandolo all’inizio del Novecento. La regia dell’allestimento è stata curata da Serena Curzel.

Arnolfo (Federico Chesini) è un uomo che vive nel terrore di vedersi tradito dalla moglie.

Al fine di evitare che questo possa accedere, decide di "educare" una giovane fanciulla, Agnese (Chiara Trentini), per renderla la moglie perfetta per sé, mantenendola nell'ignoranza e tenendola nascosta al mondo. Il suo piano, tuttavia, è destinato ad essere messo a dura prova quando Agnese, in sua assenza, conosce Orazio (Lorenzo Betti), figlio dell’amico di Arnolfo Crisaldo (Lucamaria Casagrande).

I due si innamorano e da questo momento Arnolfo tenterà in ogni modo di ostacolare il loro rapporto cercando, al contempo, di evitare che Orazio venga a scoprire il suo doppio gioco che finirà per coinvolgere anche i servitori Alano (Pietro Rodler) e Giorgina (Martina Paoli). C. L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle