centa san nicolò

La castagna celebrata come tesoro del territorio: ecco la festa

Appuntamento il 25 e 26 ottobre con l'iniziativa dedicata a un simbolo dell’autunno, in un'area che conta oltre 800 castagni secolari: la valle del torrente Centa invita aa un viaggio sensoriale ma anche a un percorso nella storia dei luoghi e della comunità locale



Terra di castagni storici, la valle del torrente Centa invita al tradizionale appuntamento autunnale con la festa, in programma il 25 e 26 ottobre. Centa San Nicolò celebrerà un simbolo dell’autunno e di questo territorio, un tuffo fra tradizione, natura e comunità.

«Camminando tra i sentieri del bosco - ricordano gli organizzatori dell'evento - e i suoi oltre 800 castagni secolari, ci si immerge in un paesaggio che profuma di legna e di foglie dorate. Un tempo fonte di sostentamento per le famiglie, oggi la castagna è celebrata come tesoro del territorio: un frutto genuino, ricco di energia e nutrienti, che racchiude in sé la memoria di chi lo ha custodito nei secoli.

Al centro della festa, lo stand gastronomico invita a un viaggio sensoriale:  piatti dolci e salati a base di castagna, preparati con creatività e rispetto della tradizione, profumate caldarroste appena tolte dal fuoco, ricette che uniscono sapori locali e ingredienti genuini a km 0, abbinamenti sorprendenti, dal pane alla farina di castagne fino ai dolci artigianali. 

Ogni assaggio è un incontro tra passato e presente, un brindisi alla convivialità che scalda il cuore come un sorso di vin brulé nelle mani.

La Festa non è solo gusto, ma esperienza totale: il mercato contadino con i prodotti della valle, i trekking con gusto e le passeggiate lungo il Sentiero dei castagneti, immersi nei colori del foliage, i laboratori creativi per bambini, che trasformano la castagna in gioco e scoperta, momenti di musica, incontri e tradizione che fanno sentire ogni visitatore parte della comunità», concludono gli organizzatori della Festa della castagna della valle del Centa.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.