DIVERTIMENTO

Halloween, la ricetta di Gardaland: più esperienze e socialità

Anche in Italia la festa autunnale è sempre più celebrata e il parco veronese ha in corso la proposta di 51 giorni di programmazione, con un palinsesto ricco di spettacoli ed esperienze coinvolgenti che il 31 ottobre culmineranno nell'atteso Halloween Party


DANIELE PERETTI


Halloween, sulla base dei risultati dell’indagine Ipsos per conto di Confesercenti, è ormai diventata una festa delle famiglie italiane se il 61% ha partecipato a eventi o ha acquistato qualcosa in occasione della "ricorrenza".

La percentuale arriva al 73% tra le famiglie con figli minorenni ed al 70% tra gli Under 34. Il 35% ha deciso di trascorrere la ricorrenza fuori casa partecipando ad un evento o in un pubblico esercizio. 

Gardaland ha in corso la proposta di 51 giorni di programmazione che è la più lunga dedicata a Halloween dai parchi divertimenti italiani e lo fa con un palinsesto ricco di spettacoli ed esperienze coinvolgenti.

Tra i protagonisti di questa edizione, “Halloween Manor. Il richiamo della casa”, la grande produzione originale in scena al Gardaland Theatre, che sta conquistando il pubblico con un’esperienza spettacolare e immersiva, tra performance dal vivo, musica, acrobazie e scenografie maestose.

Il programma prevede dal lunedì al giovedì e nei fine settimana una giornata che inizia al mattino con eventi adatti a tutta la famiglia con spettacoli, street animation, scenografie, attrazioni tematizzate, food e nuove esperienze distribuite lungo l’intera giornata. 

Tutto cambia al venerdì quando dalle 17 alle 22  l’atmosfera si fa più intensa, con aree Zombie creature che popolano i viali e Horror dj Set dalle 20 in piazza Jumanji.

A chiudere questa lunga stagione di Halloween sarà il 31 ottobre l’Halloween Party, con il parco aperto fino a mezzanotte per una grande serata di musica, spettacolo e divertimento.

Tra gli artisti già annunciati Artie 5ive, Alvaro Soler, Welo, Roy Paci, LDA, AKA 7even e Delia.

Daniela Bricola, vicepresidente di Gardaland, commenta: «I dati dello scorso anno mostrano quanto Halloween sia ormai parte delle abitudini degli italiani, soprattutto tra famiglie e giovani adulti, e quanto sia diventato un’occasione di socialità e intrattenimento.

È un linguaggio di gioco, immaginazione e cultura pop capace di coinvolgere generazioni diverse: per i bambini è un universo da esplorare, per le famiglie un’esperienza da condividere, per i più giovani si intreccia con adrenalina, musica, costume e cultura.

Da questa evoluzione nasce la nostra scelta di trasformarlo in una vera stagione di esperienze: dal 12 settembre al 1° novembre». 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

FOTOGRAFIA

È italiano il vincitore del Wildlife Photographer of the Year

Un'elefantessa che trasporta il corpo senza vita del suo cucciolo attraverso un fiume in secca: è grazie a questa immagine straziante, resa ancora più drammatica dal bianco e nero, che il fotografo naturalista italiano Federico Veronesi è il vincitore assoluto del premio

Primo piano

SALUTE

«M come menopausa», una nuova grammatica che aiuta le donne

Un cambio di prospettiva e molte informazioni utili, fra divulgazione e rigore scientifico, nel recente volume scritto dalla giornalista di SkyTg24 Raffaella Cesaroni e da Annamaria Colao, prof ordinario di endocrinologia alla Federico II di Napoli. «È un libro sulle donne, sul tempo che passa, sul diritto alla salute e sulla libertà di vivere ogni età con dignità, conoscenza e pienezza»