L'iniziativa

Vallelaghi, una domenica in cammino per testimoniare la forza dalla pace

Partenza domani, 5 ottobre 2025, alle 9.30 da Terlago e arrivo ai Due Laghi. Si può aggiungersi anche lungo il percorso



Si terrà domani, domenica 5 ottobre 2025, e non oggi, come in precedenza riportato, l'iniziativa «Vallelaghi cammina per la pace». Mai come ora l'impegno per la pace appare una scelta necessaria. Un obiettivo che anche il Comune di Vallelaghi ha fatto proprio attraverso la 23ª edizione della manifestazione «Tutti i colori della pace», ispirata al voto espresso nel 1944 (81 anni fa) a San Valentino dalle comunità di Padergnone e Vezzano per la fine delle 2ª Guerra Mondiale. La novità di quest'anno è rappresentata da una camminata attraverso per testimoniare insieme il valore della pace.

La manifestazione prevede la partenza alle ore 9.30 al parco Braidon di Terlago, con arrivo al parco Due Laghi di Padergnone previsto alle ore 13 circa. Durante il percorso ci sono vari punti di ristoro: al Vecchio Mulino, presso la sede del Cts (ore 10.30 circa), Piazza a Vezzano (ore 11.15) e la Municipio di Padergnone (12 circa). Chi desidera prendere parte all'iniziativa può unirsi al gruppo da uno qualsiasi dei punti di ristoro oppure raggiungere direttamente gli altri partecipanti al Parco due Laghi, dove la giornata proseguirà con una pastasciutta.

Alle ore 14.30 laboratorio creativo per bambini, ragazzi e adulti su "Colori di pace", a cura di Eleonora Crumer: laboratorio di collage con forme diverse in carta colorata e velina per rappresentare la pace. A seguire reading party a cura della biblioteca Valle dei Laghi in collaborazione con Edizioni Del Faro. Dalle ore 16.30 chi partecipa potrà usufruire del bus navetta fino al rientro al proprio punto di partenza. «Crediamo molto in questo nuovo evento, nell'ambito della rassegna "Tutti i colori della pace" - sottolinea il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori - . Una camminata che vuole dare respiro ampio rispetto alle tema della pace, mai attuale come in questo momento. Invito tutti a partecipare, approfittando anche del bus navetta che consente di tornare poi al proprio punto di partenza».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.