l’iniziativa

Trento, venerdì 21 marzo concerto di primavera a lume di candela in piazza Duomo

In scena “Tra sogno e incanto”: sul palco, trasformato in un'isola fiorita, la Piccola Orchestra Lumière ed Adele Pardi, che interpreteranno il repertorio dello spettacolo “Shakespeare for dreamers”


di Claudio Libera


TRENTO. Trento si appresta ad accogliere l’arrivo della bella stagione con il primo concerto di primavera – dopo l’edizione zero del concerto di Trento Città del Natale – dal titolo “Tra sogno e incanto”, in programma venerdì 21 marzo alle ore 19 in piazza Duomo. Ad esibirsi sul palco la Piccola Orchestra Lumière ed Adele Pardi, che a lume di candela interpreteranno il repertorio dello spettacolo “Shakespeare for dreamers”, composto da Nicola Segatta per musicare le opere del drammaturgo inglese. Un concerto su un palcoscenico trasformato in un'isola fiorita dove i fiori, con i loro colori, sembreranno germogliare accanto ai musicisti.

Come hanno detto il direttore dell’Apt Matteo Agnolin e l’assessora alla cultura del Comune di Trento Elisabetta Bozzarelli, il violoncellista e compositore Nicola Segatta, ha messo in musica i testi delle canzoni realizzate dal Pardo per i suoi attori. Per farlo ha scelto uno stile rinascimentale ed onirico, che spazia da Monteverdi ai Beatles e modella le melodie antiche con la sintassi straniante dei sogni. Il palco in piazza Duomo si trasformerà in un’isola fiorita – illuminata dalle candele per realizzare un antico sogno della Piccola Orchestra Lumiére - mentre la scena sarà arricchita dalla proiezione delle immagini da sogno realizzate dall’artista armeno Ashot Yan. Al termine del concerto l’allestimento floreale sarà distribuito agli spettatori che, con un’offerta libera, potranno sostenere le iniziative benefiche del Fondo di solidarietà Città di Trento.

L’orchestra che si esibirà sul palcoscenico è composta da: Adele Pardi voce; Nicola Segatta, violoncello e voce; Alessandra Nocera, flauto; Francesco Lovecchio oboe; John Diamanti Fox, clarinetto; Alessandro Ferrari, tromba e flicorno; Silvia Festa, corno; Francesca Vettori, pianoforte e tastiera; Camilla Finardi, mandolino, banjo; Olmo Chittò, percussioni; Priyanka Ravanelli, violino; Margherita Guarino, violoncello e voce; Dario Silvestri, violoncello; Nicola Ziliani, contrabbasso. In caso di maltempo il concerto verrà rinviato ad altra data.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle