Arte

"Orantis Imago", le opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino

Oggi, 15 dicembre, l’inaugurazione alle 17 e 30. Opere a tema sacro oltre a paesaggi e ritratti di noti artisti trentini, da Depero a Baldessari e Moggioli, ma anche artisti sconosciuti mai esposti prima d’ora


Claudio Libera


TRENTO. Oggi, venerdì 15 dicembre, alle 17:30, il Museo Diocesano Tridentino inaugura la mostra dal titolo “Orantis Imago. Opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino”, realizzata in collaborazione con il Mart e curata da Domizio Cattoi e Alessandra Tiddia. Quest'evento rappresenta un'opportunità unica per il pubblico di immergersi nella bellezza delle raccolte d'arte contemporanea del Museo Diocesano Tridentino, solitamente custodite nei depositi e in buona parte mai mostrate al pubblico.

La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri.

Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

La mostra propone una selezione di circa quaranta opere della collezione e rappresenta una preziosa occasione per riportare l’attenzione del pubblico sull’importante patrimonio d’arte custodito di norma nei deposti, in modo da ricongiungere la funzione di conservazione con le finalità di ricerca e valorizzazione. Il titolo della rassegna è preso a prestito da un’opera di Tullio Garbari che richiama una dimensione fondamentale dell’essere umano, oltre ogni credo religioso. Oltre a opere a tema sacro, la mostra presenta esempi di altri generi artistici, come paesaggi e ritratti: da Fortunato Depero a Marcello Iras Baldessari, da Umberto Moggioli a Luigi Bonazza, la selezione riunisce, accanto a capolavori ormai noti dei protagonisti del primo Novecento, lavori di altri artisti finora mai esposti al pubblico, in una suggestiva panoramica di dipinti, scultura e incisioni che arriva fino agli anni Ottanta. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle