Eventi

I “Suoni delle Dolomiti” diventano accessibili a tutti

L’accesso al concerto di Frida Bollani Magoni anche a persone con difficoltà motorie. Inaugurato anche il progetto che permette a persone ipouditive e sorde di ascoltare la musica



TRENTO. La eco delle rocce delle Dolomiti di Brenta e lo scrosciare delle acque, che si tuffano nella forra di Val Brenta, ieri hanno duettato in totale armonia con i tasti del pianoforte accarezzati da Frida Bollani Magoni protagonista dell’appuntamento dei Suoni delle Dolomiti.

La giovane artista ha accompagnato nel suo mondo, fra ricami di note, il numeroso pubblico presente. Un pubblico speciale, quello seduto sui prati di Malga Brenta Bassa, per l'inaugurazione del progetto di accessibilità avviato dal festival in collaborazione con Remoove. Grazie ad ausili speciali, infatti, si è superata la difficoltà motoria di accesso per persone con disabilità motoria.

Non solo, è stato inaugurato il progetto con cui permettere di ascoltare la musica a persone ipouditive e sorde. Nati nel mondo del gamig, gli zainetti subpac, indossati sul corpo, trasformano infatti il suono in stimolo fisico, che permette di fruire della musica. Un’esperienza che si è dimostrata positiva con spettacoli di danza e che sarà proposta in quattro degli appuntamenti dei Suoni.

Lunghi preludi al pianoforte hanno sciolto il ghiaccio dell'incontro fra Frida Magoni Bollani e il pubblico a cui la giovane artista ha regalato l'inedito Seventeene «brano scritto da pochissimo, diventata maggiorenne - racconta lei - in cui ho racchiuso tutte le privazioni di una diciassettenne che per esempio deve lasciare il palco, come Cenerentola, allo scoccare della mezzanotte». E, con l'estro di giovane ragazza, Frida Magoni Bollani gioca con il loop di In My Room, o utilizza il kazoom per una inedita Take Five di Dave Brubeck.

E poi il pubblico che fa coro con lei sulle note di Caruso e applaude per Futura di Dalla o In my Hands o sulle note di Teardrops dei Massive Attack, il brano con cui l’artista aveva un gioco particolare con la eco trasmessa delle pareti della Val Brenta già durante il soundcheck.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.