A Brentonico la “palestra” per giovani strumentisti

Trento. Inaugura la prossima settimana ed esattamente martedì 25 agosto a Brentonico la IV edizione di Palestra d’Orchestra, residenza di formazione orchestrale per giovani strumentisti ad arco. Un’in...



Trento. Inaugura la prossima settimana ed esattamente martedì 25 agosto a Brentonico la IV edizione di Palestra d’Orchestra, residenza di formazione orchestrale per giovani strumentisti ad arco.

Un’iniziativa che per l’edizione 2021 segna delle novità, fra cui una forte adesione da parte dei giovani studenti di musica, tra i 14 e i 20 anni provenienti da Conservatori e Scuole Musicali di Veneto, Lombardia e Friuli, oltre che dal Trentino.

Gli insegnanti

Docenti saranno Mattia Tonon e Leonardo Bellesini per i violini, Luca Volpato per le viole, Simone Tieppo per i violoncelli e Daniele Carnio per i contrabbassi, non solo maestri preparatori, ma anche musicisti professionisti con esperienze in importanti orchestre e istituzioni concertistiche italiane, quali Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro La Fenice di Venezia.

Oltre alle lezioni individuali e alle prove d’insieme, infatti, Palestra d’Orchestra porta a Brentonico una serie di iniziative collegate.

Il programma

Si comincia già questo fine settimana con il laboratorio di liuteria a porte aperte tenuto da Luca Baratto, maestro liutaio in Cremona, che poi terrà una lezione dedicata agli allievi del corso, e mercoledì 27 i ragazzi saranno in escursione sul Baldo guidati dall’accompagnatore di territorio Nicola Campostrini, con cena al Rifugio Fos-ce e rientro sotto le stelle.

I concerti

La masterclass si concluderà con due concerti in cui l’orchestra restituirà al pubblico il lavoro svolto nelle giornate di studio, con un programma musicale che va dal ‘700 di Boccherini e Haydn al ‘900 di Respighi e Piazzolla, passando attraverso pagine di Rossini e Tchaikowsky. Inoltre sarà eseguita una composizione di Arrigo Pedrollo, vicentino, con ospite al violoncello Pietro Bosna, primo violoncello de I Musici di Roma. I concerti si terranno sabato 29 agosto ore 21 nel Giardino di Palazzo Eccheli Baisi, a Brentonico, e domenica 30 agosto alle ore 18 presso la Cantina Mori Colli Zugna. K.C.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle