la malattia

Zecche, ci sono nuove date per la vaccinazione contro l’encefalite

Da domani a Trento e da aprile ai centri vaccinali di Cles e Mezzolombardo. La vaccinazione è raccomandata per chi sta all’aria aperta



TRENTO. Sono disponibili nuove date per la vaccinazione contro l’encefalite da zecca da domani, 21 marzo a Trento e per aprile nei centri vaccinali di Cles e Mezzolombardo.

Il vaccino anti Tbe va prenotato al CUP online o telefonico: 0461 379400 (da cellulare) o 848 816 816 (da fisso) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Non è necessario avere l’impegnativa.

La Tbe è una malattia inizialmente simile all’influenza che può guarire senza problemi anche se, talvolta, può evolvere in una forma più grave come la meningite o l’encefalite.

In alcuni casi può lasciare danni permanenti al sistema nervoso.

Il vaccino contro la Tbe è destinato ad adulti e bambini a partire dal primo anno di età ed è raccomandato a chi svolge attività all’aria aperta per motivi professionali o ludico-ricreativi. La vaccinazione è gratuita per i residenti in provincia di Trento.

Il ciclo vaccinale è di tre dosi; la seconda dose deve essere effettuata 1-3 mesi dopo la prima, mentre la terza dose deve essere effettuata 5-12 mesi dalla seconda. Non è possibile accedere alla vaccinazione senza prenotazione.

Saranno rese disponibili – spiega l’Apss – nuove date per la vaccinazione anti Tbe anche nelle prossime settimane.













Scuola & Ricerca

In primo piano