municipi

Zanella: «Carenza di personale nei Comuni trentini, la Provincia agisca»

Interrogazione del consigliere di Futura per avere la mappa dei “posti vacanti” e per spingere la giunta Fugatti a cambiare i limiti per le assunzioni 



TRENTO. “In quanti e in quali Comuni, ad oggi, non è presente il segretario comunale? In quanti e in quali Comuni, ad oggi, è presente un segretario comunale a scavalco con altri Comuni? Quanto personale (dirigenti e funzionari) manca nei diversi Comuni trentini rispetto a quello previsto in organico? Quanto personale manca nelle Comunità di valle rispetto a quello previsto in organico? Quanto personale ha fatto domanda di trasferimento dai comuni e dalla Comunità di Valle nei quali è assegnato?

Le domande sono in calce ad un’interrogazione che è stata presentata dal consigliere provinciale di Futura, Paolo Zanella.

Un’interrogazione che parte da un punto fermo: la carenza di personale che sta mettendo in difficoltà i Comuni trentini.

"I/le sindaci/che, specie dei Comuni più piccoli, sono preoccupati che la carenza di personale inneschi un circolo vizioso - come sta avvenendo in altri ambiti lavorativi - per cui a fronte di un sovraccarico lavorativo e di responsabilità dovuto alla carenza di organico,finiscano col dimettersi anche i dipendenti che attualmente lavorano, cosa che nelle Comunità di Valle rischia di essere ulteriormente amplificata dall’incertezza della governance e del destino dell’Ente”, così scrive Zanella.

L’interrogazione si chiude con un’altra domanda rivolta al presidente Fugatti: “se e in che tempi la Giunta ha intenzione di presentare modifiche legislative ai limiti assunzionali degli enti pubblici tali da permettere maggiori assunzioni per i Comuni e le Comunità di valle e per garantire la possibilità di assunzioni in sovrapposizione, come previsto dalle modifiche del Codice degli Enti locali della nostra Regione autonoma.













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes