Grandi Carnivori

Via alla campagna provinciale per la sicurezza: cinquemila cartelli per segnalare le “aree orso”

Failoni: “La sicurezza delle persone viene prima di ogni altra cosa”. Nuovo appello per l’uso di spray antiorso ai lavoratori “dei boschi”



TRENTO. Le “aree orso” saranno segnalate da cartelli informativi, con l’immagine di un orso nero su sfondo giallo: saranno posizionati nei boschi del Trentino. 

Lo prevede la campagna della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Marketing dedicata al territorio montano maggiormente frequentato dai plantigradi: il posizionamento è iniziato dalla zona dei laghi di Lamar e proseguirà in val di Sole per poi finire nel giro di un paio di settimane con le altre aree. In tutto 680 cartelli georeferenziati in fase di distribuzione in tutto il Trentino occidentale.

Nei parcheggi di accesso alle aree frequentate dagli escursionisti verranno posati anche circa 80 pannelli informativi con le principali regole di comportamento ai quali si aggiungono circa 4.000 piccoli cartelli che vengono affissi accanto alla segnaletica della sentieristica.

Cinquemila cartelli in tutto. "Per l'amministrazione provinciale la sicurezza delle persone viene prima di ogni altra cosa", ha detto l'assessore Roberto Failoni, evidenziando le azioni di gestione a cura del Corpo forestale trentino e ricordando di voler consentire l'utilizzo di spray anti orso a custodi forestali, operatori del Sistema di Protezione civile e a tutti coloro che frequentano i boschi per motivi di lavoro.

"La nostra richiesta al governo è che il suo utilizzo vada dunque concesso anche a cittadini e ospiti, mentre in questo momento lo spray, considerato un'arma, è stato assegnato al solo personale forestale che si occupa della gestione dei plantigradi", ha aggiunto poi Failoni. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle