grandi carnivori

Vezzano, auto investe un orso. L'animale fugge, forse ferito

Da tempo alcune forze politiche trentine e associazioni animaliste chiedono di realizzare passaggi faunistici per evitare incidenti e separare le aree di frequentazione di animali e persone



VEZZANO. Intorno alle 21 del 29 agosto, un orso è stato investito nella zona del ristorante Vecchio mulino a Vezzano, in Valle dei Laghi. L’automobilista è uscito illeso dal piccolo incidente, mentre la macchina è stata danneggiata. Dopo essere andato a sbattere contro l’auto, il plantigrado si è allontanato. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco volontari di Vezzano, sono arrivate anche le guardie forestali che si sono messe al lavoro per cercare l’orso. Una delle ipotesi è che è rimasto ferito e sia ancora in zona.


Da tempo diverse forze politiche trentine e molti animalisti chiedono che per evitare episodi come quello di martedì vengano realizzati dei passaggi faunistici che permettono di ripristinare la libertà di movimento degli animali su entrambi i lati di un’infrastruttura realizzata dall’uomo. Prevedono da un lato la diminuzione della frammentazione ambientale e dell’isolamento delle popolazioni animali, dall’altro la diminuzione degli incidenti stradali, riducendo l’attraversamento degli animali sulle vie di comunicazione antropiche. In generale i passaggi artificiali sono rappresentati da sovrappassi e sottopassi e possono essere distinti in passaggi per la grande fauna (come cervi, caprioli e cinghiali) o per la piccola fauna.













Scuola & Ricerca

In primo piano