La mostra

Venezia, Leone d’argento per Vermiglio di Maura Delpero. Leone d'oro ad Almodovar

Il film, opera seconda dell’attrice bolzanina, racconta l'ultimo anno della seconda guerra mondiale vissuto nel piccolo paese della Val di Sole. Nicole Kidman migliore attrice, a Vincent Lindon la Coppa Volpi maschile

 



VENEZIA. "Vermiglio”, opera seconda della regista bolzanina Maura Delpero, ha vinto il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria a Venezia 81. Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio. Racconta l'ultimo anno della seconda guerra mondiale vissuto nel piccolo paese della Val di Sole.

 The Room next door (La stanza accanto) di Pedro Almodovar (Spagna) ha vinto il Leone d'oro per il miglior film. È interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore e racconta la storia di due amiche, una delle quali malata terminale decide di praticare l'eutanasia.

Il Leone d'argento per la migliore regia a Venezia 81 è stato vinto da The Brutalist di Brady Corbet (Regno Unito) con protagonista Adrien Brody.

La vincitrice della Coppa Volpi femminile a Venezia 81 è Nicole Kidman per il film Babygirl di Halina Reijn (Stati Uniti).

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è stata vinta da Vincent Lindon per il film The Quiet Son (Jouer avec le feu) di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia).

Premio Speciale della giuria a April, il film della georgiana Dea Kulumbegashvili sugli aborti clandestini (Francia, Italia, Georgia).

Il premio per la migliore sceneggiatura a Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film 'I'm still here' (Ainda estou aqui) di Walter Salles (Brasile, Francia)

Il Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente va a Paul Kircher nel film Leurs enfants après eux (And their children after them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia).

Il premio per il miglior film restaurato è andato ad Ecce Bombo di Nanni Moretti (Italia, 1978).

Il premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile è stato vinto da Francesco Gheghi per il film Familia di Francesco Costabile (Italia)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle