carabinieri

Velocità e sorpassi azzardati. Moto, primo weekend di controlli straordinari sulle strade trentine: 248 mezzi controllati, 17 multe

C’è chi viaggia con la targa scoperta per eludere gli autovelox e chi con pneumatici “da pista”



TRENTO. I Carabinieri del Comando Provinciale di Trento, questo fine settimana hanno effettuato dei servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale. La decisione di anticipare la consueta attività di controllo del traffico veicolare sui percorsi montani, particolarmente apprezzati dai motociclisti - sottolinea una nota dell'Arma - è stata dettata dalla volontà di sondare la reale portata del fenomeno e verificare l'effettivo incremento di motociclette in transito sulle strade.

Nel corso dell'attività, i militari hanno controllato 248 conducenti di moto, sanzionandone 17. Le condotte contestate ai multati sono state: la velocità non commisurata, il mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifiche apportate al mezzo e lo scarico modificato. Non è mancato chi è stato pizzicato dopo aver fatto un sorpasso azzardato, senza i documenti di circolazione al seguito o con la revisione scaduta. Questo impegno sarà maggiormente intensificato nei prossimi weekend e soprattutto in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.

«L'obiettivo che ci si prefigge - sottolinea ancora l'Arma - non è certo quello di elevare contravvenzioni, ma far sì che non si verifichino incidenti stradali. Quello dei Carabinieri del Comando Provinciale di Trento è un lavoro di strategia, volto a intercettare chi rischia di risultare pericoloso o anche solo “molesto” per questi territori, mediante condotte di guida come l’ eccessiva velocità, l’uso di targhe coperte o non leggibili per eludere gli autovelox, l’utilizzo di scarichi modificati e rumorosi o di pneumatici slick “da pista”, viaggiare in comitive numerose con moto affiancate che rendono impossibile il sorpasso».













Scuola & Ricerca

In primo piano