Volontari della Valsugana pronti a salpare con la nave 

L’iniziativa. Viene riproposta la crociera riservata alle associazioni della Bassa e del Tesino  che ogni giorno operano fianco a fianco e che in novembre potranno pensare soltanto allo svago 


Marika Caumo


Valsugana. Una crociera per i volontari. Un modo per ringraziarli del tempo e impegno che dedicano agli altri ed al contempo una bella occasione per gli stessi di fare gruppo, conoscersi e farsi conoscere. E’ giunta alla terza edizione e quest’anno acquista un valore ancora maggiore, la solidarietà verso la famiglia di un bimbo malato.

Salperà ad inizio novembre e porterà in vacanza oltre 200 volontari vigili del fuoco, alpini, Soccorso alpino, Croce Rossa, Avis e Servizio trasporto infermi di Bassa Valsugana, Tesino e non solo. Siamo alla terza edizione e le iscrizioni anche questa volta stanno andando ben oltre le aspettative. L'originale idea è di Giulia Zanghellini, referente della filiale dell'agenzia viaggi Etli-Tn in piazza Martiri a Borgo, che ha pensato ad una crociera a prezzo agevolato per i volontari, sempre in prima fila durante le emergenze e in tutte le occasioni in cui c'è bisogno, mettendo a disposizione il proprio tempo, spesso sacrificandolo a famiglia e lavoro.

La “prima” due anni fa

La prima edizione, nel 2017, era partita con l'idea di un pullman da 50 posti: alla fine furono quattro i bus partiti per Savona con 216 volontari valsuganotti salpati poi verso Spagna e Francia. Nel 2018 un altro successo, eguagliando i numeri dell’anno precedente, con la delegazione che ha navigato tra Croazia e Slovenia. E per il 2019? La meta sarà quella del 2017, una minicrociera di quattro giorni dal 2 al 5 novembre a bordo della Msc Divina nel Mediterraneo, con partenza da Genova e tappa a Barcellona e Marsiglia. Un viaggio con tariffa agevolata per i volontari e chi li accompagna. Anche quest'anno a tutti loro è stato chiesto di portare con se la propria divisa, da indossare in occasione di una serata di gala organizzata insieme a Msc sulla nave. Una serata informativa, per far conoscere il mondo del volontariato trentino a tutti i turisti presenti a bordo, con il saluto del comandante, spazi ed eventi dedicati a gruppi, corpi ed associazioni

Le iscrizioni volano

«Abbiamo aperto le iscrizioni tre settimane fa e ci sono già 180 iscritti, di cui circa 130 persone della Bassa Valsugana ed una cinquantina da Val di Non e Sole. Altre ne stanno arrivando». Tante richieste, con chi ha partecipato alle precedenti edizioni che ha voluto prendere parte anche questa volta. «Nonostante l’itinerario sia quello della prima edizione tantissimi ritornano, per la compagnia che si è creata, il contesto generale», spiega Giulia, ricordando che ci sarà anche un rappresentante degli Schützen. A darle una mano nell’organizzazione e promozione ci sono Massimo e Barbara, vigili del fuoco rispettivamente di Borgo e Rumo.

Solidarietà

Come anticipato, questa terza edizione sarà speciale perché il volontariato andrà a braccetto con la solidarietà. A novembre, infatti, oltre ai volontari partiranno anche i fortunati vincitori del primo premio della lotteria organizzata dal Gruppo Folkloristico di Pieve Tesino: una lotteria di beneficenza, il cui ricavato andrà alla famiglia del piccolo Simone. Un modo concreto per essergli vicini in questo momento difficile e dar loro sostegno.













Scuola & Ricerca

In primo piano