IL CASO

Valsugana, anziana truffata: due arresti

I malviventi hanno raggirato la donna, malata, con la scusa di venderle dei pezzi di corredo



GRIGNO. Hanno approfittato della vulnerabilità di un'anziana di 78 anni, affetta da un principio di Alzheimer, truffandola ripetutamente con la scusa di venderle dei pezzi di corredo. Il figlio della signora, però, resosi conto di quello che stava accadendo, ha convinto la madre a denunciare, e nel giro di poco tempo i carabinieri della stazione di Grigno, coadiuvati dai colleghi della compagnia di Borgo Valsugana, guidati dal capitano Alfredo Carugno, sono riusciti a individuare e arrestare i due autori del raggiro.

Si tratta di un uomo di origini napoletane, di 75 anni, e un veneto di 67 anni, entrambi noti alle forze dell'ordine, entrambi residenti in provincia di Vicenza e oggi agli arresti domiciliari. A quanto risulta i due, la scorsa primavera, si sarebbero presentati a casa dell'anziana, cercando di venderle del corredo: dopo alcuni tentennamenti, la signora si è convinta a farli entrare e ha effettuato il primo acquisto.

I due, però, con una certa destrezza, alla consegna delle banconote hanno sostituito rapidamente i tagli alti con tagli bassi, inducendo quindi l'anziana, convinta di aver dato solo una parte della cifra, a consegnare ulteriore denaro. I due sono poi tornati dalla donna altre tre volte, compiendo sempre lo stesso raggiro e convincendola a comprare, oltretutto, articoli dei quali non aveva bisogno; inoltre, quando la signora non disponeva di denaro contante, i due la accompagnavano al vicino bancomat, obbligandola a prelevare.

Il figlio, allarmato anche dal diminuire vertiginoso della liquidità disponibile sul conto della madre, non riuscendo a convincere l'anziana a confidarsi, si è deciso a installare delle fototrappole in casa: in questo modo è riuscito a riprendere i due truffatori in azione, e rivolgendosi infine, consegnando tutto il materiale, ai carabinieri della locale stazione.

Grazie anche ad una serie di appostamenti, i militari sono infine riusciti a individuare e bloccare uno dei due malviventi, che si stava accingendo a compiere l'ennesima truffa, identificando poi anche il complice.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle