«Una sala studio sempre aperta in centro al paese» 

Borgo. Elettrodotto, Dolomiti Energia, piazze, aula studio e SS47. Cinque temi, altrettante mozioni: sono state depositate in questi giorni dai consiglieri della Lega Salvini Trentino Marika Sbetta,...



Borgo. Elettrodotto, Dolomiti Energia, piazze, aula studio e SS47. Cinque temi, altrettante mozioni: sono state depositate in questi giorni dai consiglieri della Lega Salvini Trentino Marika Sbetta, Davide Decarli e Lorenzo Trentin.

In merito alla delocalizzazione dell’elettrodotto che attualmente taglia il centro di Pergine e che Terna vorrebbe spostare sulle colline attorno la città, i consiglieri comunali della Lega chiedono, invece, di valutare opere di interramento. «Non bisogna dimenticare - spiegano tra l’altro i consiglieri - la maggior frequenza degli eventi meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici (si pensi ad esempio alla tempesta Vaia), eventi rispetto ai quali le linee interrate sono assai più resistenti rispetto a quelle aeree». In tal senso chiedono all’amministrazione di impegnarsi per ottenere, per il tratto di competenza comunale, l’interramento della linea elettrica a 220 kV Borgo Valsugana-Lavis e lo spostamento in zona industriale della cabina di trasformazione presente sul territorio.

Altra proposta di mozione impegna invece la giunta comunale ad attivarsi per estendere l’orario di sportello pubblico relativo a Dolomiti Energia/Trenta, servizio che per la Bassa Valsugana è aperto a Borgo nella sola giornata di mercoledì, al fine di evitare le difficoltà di spostamento da parte dei cittadini per raggiungere gli uffici di Pergine.

Tra i dispositivi anche quelli sulla messa a disposizione di uno spazio nel centro del paese da adibire a sala studio, autogestita da un’associazione di studenti con accesso h24, e sulle nuove piazze, argomento già discusso in Consiglio lo scorso maggio a seguito degli infortuni avvenuti in particolare sul marciapiede rialzato antistante il Municipio e sui gradoni della chiesa di S. Anna. In tal senso i consiglieri del Carroccio propongono, insieme agli uffici tecnici competenti, un’analisi dei punti critici delle piazze al fine di trovare soluzioni atte a renderli più visibili.

Infine, data la volontà della giunta provinciale di iniziare a breve i lavori di messa in sicurezza della SS47 nel tratto di Ospedaletto, Sbetta, Decarli e Trentin chiedono di prevedere che nel progetto venga inserito anche lo svincolo della superstrada per la zona est di Borgo. «Tale collegamento – concludono- comporterebbe notevoli vantaggi sia per la viabilità interna che per le attività economiche». M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.