Rally Matematico Transalpino 

Una classe di Levico prima fra sessanta

Levico terme. Si è svolto venerdì scorso a Riva del Garda il Rally Matematico Transalpino, un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'a...



Levico terme. Si è svolto venerdì scorso a Riva del Garda il Rally Matematico Transalpino, un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica, e con grande soddisfazione delle insegnanti che l’accompagnavano, Romina Fontana e Giovanna Rivolta, la quarta B dell’Istituto Comprensivo di Levico Terme si è classificata prima nella propria categoria, quella appunta delle classi quarte.

I giovani alunni levicensi, grazie all’assiduo impegno nello studio sotto la guida della maestra Fontana, si sono imposti su un totale di oltre sessanta classi partecipanti, provenienti da tutta la provincia di Trento.

Il Rally Matematico è un evento organizzato ogni anno dall’Associazione Rally Matematico Transalpino, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero, il cui statuto recita, fra l'altro: «L'Armt promuove la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi, non persegue obiettivi lucrativi, e le attività dell'associazione possono svolgersi ovunque nel mondo». In effetti i Rally Matematici finora si sono tenuti in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, e Svizzera.

La vittoria della quarta B è un altro momento di eccellenza per l’Istituto Comprensivo di Levico Terme, che davvero non finisce mai di sorprendere. Anche questo successo entra dunque a pieno diritto negli annali della scuola. F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano