Un concerto da ascoltare in cuffia immersi dentro la natura

Val di sella. Alessandro Quarta, Danilo Rossi, Mario Brunello, Alessio Boni: sono i quattro artisti protagonisti dell’evento “Esercizi e variazioni” che si svolgerà in prima nazionale il 27, 28 e 29...



Val di sella. Alessandro Quarta, Danilo Rossi, Mario Brunello, Alessio Boni: sono i quattro artisti protagonisti dell’evento “Esercizi e variazioni” che si svolgerà in prima nazionale il 27, 28 e 29 giugno alle 18 a Malga Costa in Val di Sella e quindi a Forlì, nel Chiostro San Domenico, il 1° luglio. Il progetto nasce dalla petizione “L’arte e vita” in favore dello spettacolo dal vivo e a difesa dei diritti di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’arte e della cultura. Nel lungo periodo di blocco causato dall’emergenza sanitaria, la prima viola del Teatro alla Scala di Milano, Danilo Rossi, un violinista rock, Alessandro Quarta, un violoncellista di fama mondiale, Mario Brunello e il famoso attore Alessio Boni si sono trovati e hanno lavorato insieme con un obiettivo condiviso: tutelare lo spettacolo dal vivo, un patrimonio di tutti che non può essere sostituito dal digitale. Un messaggio trasferito nella petizione “L’arte è vita”, raccolta di firme su change.org che nel giro di pochi giorni ha superato le 27.000 adesioni tra cui quelle di famosi personaggi dello spettacolo italiano. I quattro artisti hanno così ottenuto l'attenzione del governo nazionale e, con la riapertura dei luoghi di spettacolo dal vivo, hanno trasformato il progetto in un recital musicale: una co-produzione tra Arte Sella e ForlìMusica che ha come titolo "Esercizi e Variazioni”.

Nella cornice di Malga Costa gli spettatori, dotati di cuffie wireless, potranno ascoltare in diretta il prologo del concerto veicolato in streaming, camminando immersi nella natura, scoprendo le opere d’arte disseminate nel bosco, attraversando il teatro naturale insieme all’ascolto della musica. Infine, in un’ atmosfera di grande intimità, al cospetto di un’opera d’arte, potranno assistere allo spettacolo dal vivo, che offrirà un viaggio inedito tra le “Variazioni” Goldberg di Bach e gli “Esercizi di Stile” di Queneau. L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Caritro ed in collaborazione con Associazione Civita e I Suoni delle Dolomiti. Ingresso: 40 euro.

Prenotazioni obbligatorie con pagamento anticipato allo 0461751251 o inviando una mail ad artesella@yahoo.it. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano