presentato a castello 

Tutto l’amore per il Tesino nel libro di Simone Zagagnoni

CASTELLO TESINO. Si è tenuta sabato sera nella biblioteca comunale di Castello la presentazione dell’ultimo libro dell’autore ferrarese Simone Zagagnoni “Le vette dell’anima”. Un’avventura spirituale...



CASTELLO TESINO. Si è tenuta sabato sera nella biblioteca comunale di Castello la presentazione dell’ultimo libro dell’autore ferrarese Simone Zagagnoni “Le vette dell’anima”. Un’avventura spirituale alla ricerca di un luogo chiamato “casa” che, partendo dal primo amore per Forte Cima Campo, ripercorre tutti gli angoli più belli e significativi della Conca.

«Con questo libro ho voluto soffermarmi sugli anni della mia vita trascorsi in valle – racconta Simone Zagagnoni – dalle estati passate con i nonni nella casa di San Rocco sino alla conquista della mia prima vetta, Cima d’Asta, oltre 2.000 metri di granito scuro, freddo, compatto, una lama di roccia che si erge in una zona in cui regnano piacevolmente il silenzio e la solitudine».

Un cammino introspettivo quindi, che conduce l’autore ad esaminare il proprio Io interiore misurandosi con i misteri di Forte Cima Campo e le monumentali maestosità delle montagne tesine. Rilievi che rivisti dopo tanti anni scatenano in lui un’emozione irrinunciabile: «La mia anima assopita si è risvegliata come da un incubo, di soprassalto. Urlando mi sta dicendo che là, proprio là dove sto guardando adesso, con gli occhi e il cuore, c’è casa». Insomma, un vero tributo d’amore che ha ricordato ai tanti intervenuti alle presentazione quanto possano essere belle le meraviglie offerte da un ambiente incontaminato.

Il progetto, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Castello e Arsiè, rappresenta il sesto ed ultimo lavoro dell’autore, il secondo libro dedicato al Tesino. (fa.f.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle