“Sente-Mente®” al via i laboratori sulle demenze

Borgo. Demenza e Alzheimer: al via i laboratori Sente-Mente®. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel prossimo ventennio ci sarà un’incidenza dei queste malattie pari al 25%...



Borgo. Demenza e Alzheimer: al via i laboratori Sente-Mente®. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel prossimo ventennio ci sarà un’incidenza dei queste malattie pari al 25% della popolazione mondiale, ciò significa che 1 persona su 4 sarà malata di demenza. Le previsioni in Italia indicano un aumento dei casi, che oggi rappresentano il 4% della popolazione over 65, i più colpiti dalla patologia, con conseguente incremento del carico assistenziale e della cura familiare.

«La Comunità Valsugana e Tesino – spiega la vicepresidente Giuliana Gilli – nell’ambito del progetto demenze, finanziato dalla Provincia, ha deciso di proporre momenti esperienziali, di riflessione e confronto sul tema della demenza e della patologia di Alzheimer. Il 17 maggio scorso la Comunità ha ricevuto il titolo di “Comunità Sente-Mente® Amica delle persone che vivono con la demenza” dando il via ad un percorso che coinvolge l’intera collettività, credendo che la vita non finisca con la diagnosi e con l’obiettivo di creare un tessuto sociale ed una comunità capace di accogliere coloro che ne soffrono e le loro famiglie».

«Nella settimana che ha introdotto la Giornata mondiale del malato di Alzheimer (21 settembre scorso) – afferma la responsabile Maria Angela Zadra – la Comunità ha proposto due momenti sul tema: l'Alzheimer Cafè con la dottoressa Paola Taufer alla Apsp di Strigno e una serata d’informazione che introduce i laboratori Sente-Mente®, occasioni d’incontro per i familiari e i caregivers». Questi laboratori sono partiti ieri e proseguiranno fino a dicembre, con l’obiettivo di proporre la sperimentazione diretta di situazioni “trasformanti” intervallate da trattazione teorica. «Cosa accadrà domani? Come potrò far fronte ad ogni cosa? Sono domande che affollano i pensieri dei familiari e dei caregivers – afferma Susi Doriguzzi, felicitatrice che condurrà i laboratori – pensieri che in coloro che si prendono cura alimentano l’atteggiamento di sconfitta, di vittimismo, rimbalzando tra il senso di venire travolti dagli eventi ed il senso del dover comunque stare accanto al proprio caro. I laboratori si collocano in un ambito che vuole allenare, le famiglie e i caregivers, alla resilienza e alla possibilità per condurli oltre lo stato d’impotenza al fine di guardare con occhi nuovi alla persona che amano e curano».

I “Sente-Mente® laboratori” proseguiranno nelle seguenti date: 9-16-23 e 30 ottobre, 8-13-20 e 27 novembre, 4-11 e 18 dicembre, con inizio alle 20.30 nella sala incontri della casa di riposo di Borgo e c'è tempo fino al terzo incontro per potersi iscrivere.

Info e iscrizioni: 0461755565 o sociale@comunitavalsuganaetesino.it. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano