castel ivano 

“Sensorcivico”, piattaforma anti disservizi

CASTEL IVANO. Innovazione è sinonimo di crescita. Con questo spirito in questi giorni il Comune di Castel Ivano ha attivato la piattaforma “Sensorcivico”. Si tratta di uno dei pochi municipi in...



CASTEL IVANO. Innovazione è sinonimo di crescita. Con questo spirito in questi giorni il Comune di Castel Ivano ha attivato la piattaforma “Sensorcivico”. Si tratta di uno dei pochi municipi in provincia ad aver dato il la a questo servizio digitale, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini. “Sensorcivico” permette ai cittadini di segnalare eventuali disservizi, di scrivere reclami oppure di suggerire proposte: per fare tutto questo basta consultare il sito istituzionale del Comune e/o accedere a “Sensorcivico” (www.comune.castel-ivano.tn.it/sensorcivico). L'accesso alla piattaforma avviene dopo essersi iscritti.

«Il classico esempio è quello del lampione malfunzionante. Il cittadino potrà iscriversi a “Sensorcivico” in pochi istanti, segnalare il malfunzionamento specificando l'ubicazione del lampione grazie alla georeferenziazione (che avviene tramite mappa): è possibile anche allegare le foto», spiega l'assessore Giacomo Pasquazzo.

La persona potrà scegliere di effettuare segnalazioni pubbliche (e quindi visualizzabili da tutti gli utenti) o meno (consultabili solo dall'ente). Gli uffici comunali risponderanno all'utente, specificando a quale servizio è stata trasmessa la segnalazione affinché provveda a risolvere il problema.

«Una volta che il malfunzionamento è risolto, gli uffici competenti chiuderanno la segnalazione. È uno strumento rapido e veloce che permette ai cittadini di segnalare anche tramite fotografie - prosegue Pasquazzo -. Un passo avanti nell'innovazione, uno strumento amministrativo utile per tenere monitorate le manutenzioni e gli interventi. Siamo sicuri che sarà utilizzato dai cittadini, dagli uffici e dagli amministratori». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano