Seminari, lezioni e test per scegliere fra tre università

Borgo. L’Istituto A. Degasperi, nonostante il Covid, è riuscito anche quest’anno a organizzare un articolato programma di orientamento universitario, coordinato dal professor Pierluigi Pizzitola, che...



Borgo. L’Istituto A. Degasperi, nonostante il Covid, è riuscito anche quest’anno a organizzare un articolato programma di orientamento universitario, coordinato dal professor Pierluigi Pizzitola, che aiuterà i ragazzi nel loro progetto di scelta e contribuirà a mantenere attivi i contatti tra scuola e studenti.

Si tratta di diverse attività e di incontri che ovviamente quest’anno si terranno online e che vedranno la partecipazione delle Università di Padova, di Verona e di Trento. Vi sarà anche la possibilità di partecipare ad una serie di focus di orientamento con studenti tutor dell’Università, di seguire alcune lezioni universitarie e di partecipare ad una simulazione di test di ammissione all’Università con AlphaTest.

L’obiettivo è fornire degli strumenti critici e operativi agli studenti e proseguire comunque, per quanto possibile e in sicurezza, con le normali proposte della scuola.

In particolare mercoledì 25 novembre si potrà conoscere l’Università di Trento con l’ateneo che giovedì 3 e giovedì 10 dicembre proporrà alcuni seminari (Dipartimenti di Fisica e di Economia) su “La fisica incontra il cervello” e “Lavoreremo ancora? E se sì, come?”. Giovedì 17 dicembre sono in programma le simulazioni di test universitari.

Il 21 gennaio si potrà conoscere l’Università di Padova e la sua offerta formativa, il 26 gennaio sarà la volta dell’Università di Verona mentre a febbraio, il 4 e l’11, il programma di orientamento organizzato dal “Degasperi” si concluderà con due seminari dell’Università di Trento (Dipartimento Psicologia-Scienze Cognitive e Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica) su “Il cervello emotivo” e “Infrastrutture verdi e blu per il progetto della città”. M.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano