S. Barbara, l’orgoglio dei vigili del Primiero 

Celebrata la festa della patrona: nella relazione del nuovo ispettore Tisot il punto sulle attività



PRIMIERO. Si è tenuta a Imer la tradizionale festa di Santa Barbara dei Vigili del fuoco, alla presenza del presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel e dei sindaci del territorio. Ospite della cerimonia, il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher. Nel corso della riunione Pradel ha ringraziato in modo particolare i vigili del fuoco per quanto hanno fatto durante l'emergenza maltempo, per l'intero territorio, complimentandosi per la costante presenza nella comunità, in tutti i momenti del bisogno. Paccher - portando il saluto del governatore Maurizio Fugatti - ha invece evidenziato come durante l'emergenza dei giorni scorsi, le caserme si siano trasformate in veri e propri punti di riferimento per il territorio.

È stato poi il nuovo ispettore distrettuale di Primiero, Alberto Tisot, a relazionare sull’attività dei vigili nel corso del 2018. Naturalmente ha cominciato dalla sua recente nomina a ispettore, ringraziando per il prezioso lavoro il suo predecessore Paolo Cosner, avendo per lui parole di elogio e rassicurando che il suo mandato sarà caratterizzato dalla continuità con quanto fatto da Cosner. Parlando di futuro, durante la scorsa primavera è terminato il corso di base che ha consegnato ai Corpi 10 nuovi vigili adeguatamente formati che ora potranno intervenire come vigili effettivi; mentre la tarda primavera ha visto anche la partecipazione del Distretto al campeggio allievi in Val di Ledro. «Questo importante momento di incontro e confronto fra i nostri allievi e i ragazzi degli altri distretti - ha detto Tisot - è un’occasione fondamentale per conoscere e affinare le attività dei gruppi allievi».

Proseguendo nell’illustrazione delle principali attività che hanno interessato il distretto nel corso del 2108, oltre all’attività istituzionale di Soccorso tecnico urgente «si segnalano - ha continuato Tisot - il servizio di sicurezza alla Primiero Dolomiti Marathon, al Rallye di San Martino e all’Adunata degli Alpini a Trento. Queste preziose occasioni consentono di testare la collaborazione con le altre forze di protezione civile, quali ad esempio Croce Rossa e Soccorso Alpino, permettendo al personale di perfezionare ulteriormente le procedure e imparare a lavorare in sinergia con le altre forze. Sul fronte delle attrezzature, nel corso dell’anno è entrata in piena operatività la nuova autopiattaforma da 34 metri, che ora dopo i necessari periodi di addestramento e messa a punto è finalmente operativa. È entrata in servizio inoltre una nuova torre faro distrettuale, attualmente dislocata nel magazzino di Imer, che aumenta la sicurezza e l’operatività in scenari di intervento notturno. È a pieno regime la rete radio digitale Tetra, che sta sostituendo la vecchia rete analogica e che ha dimostrato la piena maturità e affidabilità nei recenti eventi».

Proseguendo in ordine cronologico, alla fine del mese di settembre si è svolta la gara “Only the Brave” a Mezzano, «evento che sta assumendo un’importanza ed un prestigio sempre maggiore, richiamando atleti vigili del Fuoco da tutta Italia. Termino con l’evento che più di tutti ha segnato il recente passato: a fine ottobre tutti i Corpi sono stati impegnati nei noti eventi che hanno colpito le nostre comunità. Non mi dilungo su quanto accaduto e su quanto fatto, ma è evidente che la presenza dei vigili del fuoco volontari e di una solida struttura di prevenzione e protezione civile, ha permesso alla popolazione di limitare i danni e i disagi al minimo». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano