Restituite ai cittadini di Borgo due piazze belle e sfavillanti 

Ieri l’inaugurazione. Il sindaco Enrico Galvan ha ribadito la funzione di questi spazi: «Un’Agorà dove incontrarsi,  chiacchierare, assistere ad eventi». I costi dei lavori, poco più di 2 milioni, totalmente finanziati dal Comune


Marika Caumo


Borgo. Grande festa nel tardo pomeriggio di ieri per celebrare un evento atteso da tempo, l’inaugurazione ufficiale delle nuove piazze. Addobbate con luci ed enormi luminarie in 3D, piazza Martiri e Degasperi da qualche giorno sono veramente fotografatissime, location ideale per selfie e scatti dall’atmosfera natalizia, attirando i complimenti di molte persone.

«La volontà dell’amministrazione è di riconsegnare alla comunità uno spazio che sia il più possibile fruito e sentito proprio, per chiacchierare, confrontarsi, assistere a manifestazioni ed eventi di vario genere – ha spiegato il sindaco Enrico Galvan -. Lo abbiamo concepito come un’Agorà, uno spazio aperto, democratico ed esteticamente piacevole».

Un intervento importante su cui l’amministrazione (prima con Fabio Dalledonne ed ora con Enrico Galvan) ha scommesso, intendendo ricostituire un sistema di piazze con funzione di centralità all'interno del tessuto urbano. L’organizzazione interna è su tre livelli, con uno spazio piattaforma collocato dietro la chiesa di S. Anna, che a necessità si trasforma in un palco per manifestazioni. Come spiegato dall’architetto Francesca Bertamini di Trento, che ha curato il progetto esecutivo, si è scelto di dividere gli spazi: non un’unica grande area, limitante e vincolante per molti aspetti, ma creando più luoghi e più livelli socializzanti (più livelli le piazze, l’elemento architettonico con funzione di palco, il parco giochi) in modo da poter utilizzare la piazza in modi e tempi diversi, anche per iniziative di nicchia, con minor afflusso di gente. Valorizzata inoltre la chiesa di S. Anna con percorsi e l’inserimento del verde. Nelle varie aree sono impiegate pavimentazioni in porfido di diversa tipologia, dimensione e finitura. Non manca l’uso dell’acciaio corten ed ogni elemento costruttivo è stato adattato a luogo di seduta. Il parco giochi a fianco del Municipio è stato rivisto ed integrato con maggiori spazi per i più piccoli, inserendosi verso piazza Degasperi mentre il chiosco dell'Apt ha lasciato spazio al nuovo edificio infopoint, una nuova moderna struttura, con il percorso pedonale che si inserisce all'interno. «Il parco giochi è stato aperto pochi giorni fa e fa piacere vedere che è sempre molto utilizzato dai piccoli utenti» ha precisato Galvan, ricordando che la scelta delle nuove luminarie (nessun albero vero quest’anno) è stata fatta per proporre qualcosa di bello e diverso dal tradizionale, pensando ai più piccoli, «Perché vogliamo che le piazze siano usate dai bimbi» ha aggiunto.

Poco meno di un anno e mezzo di lavori, cominciati a luglio 2018, dopo San Prospero, e terminati qualche settimana fa, rispettando i tempi previsti. Lavori suddivisi in due lotti, con la direzione affidata all’architetto Alberto Tomaselli di Castel Ivano: la Ati tra Cooperativa Lagorai di Borgo e Green Scavi di Vallelaghi si è occupata della parte edile di riqualificazione urbana mentre la parte elettrica è stata aggiudicata dalla Cts di Borgo. Un importo totale di poco superiore ai 2 milioni di euro d cui 1.593.000 di lavori e 466.000 per somme a disposizione. «Finanziati totalmente con fondi propri del Comune: 1.3 milioni col Fondo Strategico territoriale e 766 mila con avanzo di amministrazione» ha sottolineato infine Galvan.

Presenti all’inaugurazione anche l’assessore alla sanità Stefania Segnana, il presidente del consiglio regionale Roberto Paccher, l’onorevole Mauro Sutto la giunta comunale, molte associazioni di Borgo, autorità civili e militari. La cerimonia del taglio del nastro è stata allietata dai canti del coro dei Semoloti e da un ospite speciale, il mago Andrew Basso, che ha ricordato la sua prima esibizione pubblica, fatta proprio sul muretto in piazza davanti a S. Anna.

Infine un altro taglio, quello dello strudel gigante! Il pomeriggio, cominciato con animazione per bambini, è proseguito con spettacoli di bolle, magia, musica dal vivo e uno spettacolo pirotecnico sul palco della piazza. Da ieri, e fino al 6 gennaio, in piazza anche una pista di pattinaggio da 200mq per la gioia di grandi e piccini e numerose iniziative realizzate in sinergia con Pro Loco ed Apt e la collaborazione di diverse associazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano