primiero 

Premio agli scrittori di frontiera 

Oggi pomeriggio l’attesa cerimonia a Palazzo Scopoli a Tonadico



PRIMIERO. Alle 17 di oggi, a Palazzo Scopoli di Tonadico, ci sarà la cerimonia di premiazione della 9ª edizione del “Premio letterario Frontiere - Grenzen”. Saranno presenti tutti i membri della giuria (Carlo Martinelli, Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg e Stefano Zangrando) che illustreranno l'andamento di questa edizione e intervisteranno i vincitori. Ospite d'eccezione Dieter Oberdorfer, organista, vocalista e compositore che accompagnerà la cerimonia eseguendo brani musicali al pianoforte. A seguire ci sarà un aperitivo in collaborazione con la “Casa del cibo” di Palazzo Scopoli. La cerimonia è aperta a tutti.

A confermarne il radicamento di “Frontiere – Grenzen” nel panorama delle competizioni letterarie, c’è il fatto che anche in questa edizione sono ben 104 i partecipanti per le due sezioni, editi ed inediti e 11 dei quali sono racconti in lingua tedesca. La grande maggioranza dei racconti è arrivata dall'Italia ma hanno partecipato anche da Austria, Germania, Lichtenstein, Slovenia e Svizzera. Tra le province italiane le più “gettonate” nell'ordine sono Trento, Belluno, Bolzano, Verona e Treviso. Una curiosità: il 70% dei partecipanti è venuto a conoscenza del premio attraverso internet. Come detto, della giuria fanno parte il giornalista trentino Carlo Martinelli (presidente), Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg e Stefano Zangrando. Ad organizzare il concorso, l'associazione culturale “La Bottega dell'Arte” di Primiero, in collaborazione con le biblioteche di Primiero e Canal San Bovo, l' Associazione scrittori sudtirolesi e la partecipazione della Provincia di Trento.

“Frontiere - Grenzen” è un premio letterario a tema libero per racconti brevi, aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall’horror alla fantascienza, dall’epistolario al racconto rosa, al testo teatrale.













Scuola & Ricerca

In primo piano