Passi dolomitici invasi dalle auto a trazione “eco” 

La EcoDolomites GT 2019. La decima edizione della gara di “regolarità e consumo” da oggi  a domenica vedrà sfrecciare sulle strade vetture elettriche e ibride o alimentate a metano e gpl



Primiero san martino. La “EcoDolomites GT 2019”, gara di “regolarità e consumo”, aperta a vetture a propulsione elettrica, ibrida termica – elettrica o alimentate a metano, biometano e gpl, farà felici gli ambientalisti e in particolare quelli della “GreenWay Primiero”, l’associazione di enti e amministrazioni comunali primierotti impegnata a mettere in campo progetti innovativi nel campo energetico, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità, nella cura del paesaggio.

La “EcoDolomites GT 2019”, valevole per il Campionato Italiano ACI-Sport Green Endurance 2019, si disputerà da domani a domenica tra le Dolomiti, da Ortisei a Primiero San Martino di Castrozza, passando per la Val di Fassa e la Val di Fiemme. L’evento verrà integrato nella decima edizione dell’EcoDolomites: uno dei più importanti raduni di auto elettriche d’Europa.

Tre giorni in movimento eco

«Per tre giorni interi, ci dedicheremo alla mobilità sostenibile in mezzo alle montagne più belle del mondo», dichiara Daniel Campisi, presidente dell’Associazione altoatesina per la tutela dell’ambiente ECOmove e gli organizzatori quest’anno hanno stretto ulteriormente il proprio legame con le Dolomiti. Parte della quota d’iscrizione alla manifestazione sarà devoluta ad azioni per recuperare aree boschive delle Dolomiti, colpite dagli eventi meteorologici di fine ottobre scorso. La grande sfida consiste nel percorrere circa 220 km, 9 passi con la minor energia possibile, identificare il maggior numero possibile di stazioni di ricarica e fotografarle. Sostanzialmente si tratta di una caccia al tesoro in cui bisogna ritrovare il maggior numero di colonnine di ricarica lungo il percorso per incamerare più punti possibili utilizzando meno energia.

Il programma

Domani sono previste due manche con partenza da Ortisei attraverso l’Alpe di Siusi nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio fino a Funes nel Parco Naturale Puez-Odle, per poi tornare in Val Gardena passando per la Val Badia e il Sella. Sabato, dalle 20 alle 24, terza manche Ortisei – Primiero, 100 km, con 40 km di prove speciali a media imposta con controlli segreti (Green Box); un’ora di stop con dopo cena a San Martino di Castrozza. Domenica, da mezzanotte alle 8 ricarica vetture elettriche al Charge Park di Fiera di Primier. Poi, dalle 8 alle 10, procedure integrate di verifica consumi finale con rifornimenti di gpl e liquidi in distributori autorizzati e di elettricità e biometano al Charge Park. Dalle 10 alle 12, quarta manche speciale Primiero – Primiero, 100 km, con prove di abilità in fase di selezione e omologazione (senza prova consumi). R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano