Castel Ivano 

Mostra di Vitali aperta fino a domenica sera

Castel ivano. Grazie alla collaborazione tra Arte Sella e il Mart di Rovereto e a una co-produzione con Castel Ivano, il progetto “Monumento alla resistenza” dell’artista Velasco Vitali (Bellano,...



Castel ivano. Grazie alla collaborazione tra Arte Sella e il Mart di Rovereto e a una co-produzione con Castel Ivano, il progetto “Monumento alla resistenza” dell’artista Velasco Vitali (Bellano, 1960) ha potuto svilupparsi su una doppia sede, il Mart e Castel Ivano. Domenica prossima si concluderà l’esposizione di Castel Ivano, inaugurata lo scorso 12 luglio, dove la configurazione scultorea dei celebri “branchi di cani” di Vitali ha trovato posto nel giardino che circonda le mura del castello, dando vita a un’esibizione suggestiva in un contesto unico.

Fino a domenica i visitatori hanno l’opportunità di poter passeggiare nel parco, dove le opere di arte contemporanea si intrecciano con la storia dell’antico maniero. Al Mart le sculture rimarranno fino all’11 aprile 2021. Un progetto curato da Emanuele Montibeller e Denis Isaia.

Dal 2003 Vitali raffigura branchi di cani prodotti con materiali per lo più provenienti dalla cantieristica edile, come ferro, catrami, piombo, reti metalliche, cemento. Spunto per la creazione di questa serie è l’osservazione dell’abusivismo edilizio e dei progetti incompiuti che costellano l’Italia. Minacciosi, curiosi, silenziosi, i branchi introiettano e traslano, su un piano umanissimo, il dibattito sulla fragilità del paesaggio e sulla sua tutela. Al Mart e a Castel Ivano i branchi vengono presentati in una nuova monumentale fragilità: bestie instabili e precarie. La resistenza è quindi una forma di adattamento e di resilienza che invita il pubblico a guardare con spirito empatico al rapporto con il paesaggio e mutatis mutandis con la natura. Ingresso gratuito con orario mercoledì - domenica 11-18. M.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano