cia attacca 

«Moria dei meli in Valsugana la Provincia non fa nulla»

VALSUGANA. Moria di meleti, Cia attacca la Provincia. Il consigliere di Agire ad agosto aveva sottolineato il problema delle piante di melo che da diversi anni muoiono in Bassa ed Alta Valsugana....



VALSUGANA. Moria di meleti, Cia attacca la Provincia. Il consigliere di Agire ad agosto aveva sottolineato il problema delle piante di melo che da diversi anni muoiono in Bassa ed Alta Valsugana. Piante che vengono messe a dimora sane e nel corso degli anni collassano improvvisamente, a macchia di leopardo e senza nessuna motivazione apparente. In merito avevamo sentito - e riportato su questa setssa pagina - anche la testimonianza di alcuni agricoltori. A distanza di un mese, Cia torna sulla questione, precisando che una delegazione di tecnici provinciali ha fatto visita ai frutticoltori nelle loro campagne.

«Da quanto ci riferiscono i frutticoltori interessati questi incontri non hanno portato però a nessun impegno concreto. Sembra che l'unica soluzione plausibile fornita dai tecnici, sia quella di estirpare in massa le piante malate, giustificandosi con il fatto che il problema è limitato alla sola Valsugana e che avviare una percorso di ricerca sul caso comporterebbe dei costi che l'assessorato competente difficilmente è disposto a sostenere».

Cia sollecita dunque l'assessore Dallapiccola: «Si tratta di un problema importante a cui la Provincia tramite i suoi uffici competenti deve dare risposte concrete e celeri, investendo tempo e risorse, per risolverlo definitivamente». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano