borgo 

Medie, oltre mezzo milione per adeguamento antisismico

BORGO. Si è parlato anche di cimiteri nell’ultimo consiglio comunale. In un’interrogazione di Upt e Civitas si chiedeva conto della situazione creatasi al termine dello scorso anno a causa del...



BORGO. Si è parlato anche di cimiteri nell’ultimo consiglio comunale. In un’interrogazione di Upt e Civitas si chiedeva conto della situazione creatasi al termine dello scorso anno a causa del ghiaccio che aveva reso pericoloso l’accesso. Il sindaco Dalledonne ha chiarito che si era trattato di un evento eccezionale che ha riguardato il vecchio cimitero di Borgo, caratterizzato da un accesso inclinato, dove il sale stradale era stato comunque copiosamente versato. Ha inoltre annunciato che per la manutenzione ordinaria dei cimiteri è stato indetto un appalto vinto dalla ditta Marco Moggio mentre la ditta Linea Momenti di Pergine si è aggiudicata quello per i servizi funerari. Infine, per quanto concerne le entrate derivate dal rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute a fine 2010, che tanta polemica allora avevano sollevato, degli 800 mila euro introitati, 581 mila sono stati investiti nell’adeguamento antisismico delle scuole medie e 129 mila per manutenzione straordinaria ai cimiteri di Borgo e Olle.

Altro tema, la pubblicazione degli atti (interrogazioni, mozioni, interpellanze) delle minoranze: da alcuni giorni è stata predisposta una sezione sul sito web del Comune dove sono stati caricati tutti gli atti della presente consiliatura, dal maggio 2015 a oggi. Infine, per i lavori al sentiero don Cesare, è stata ricordata la spesa di oltre 18 mila euro per la sostituzione di alcuni tratti di staccionata, con le passerelle che in alcuni punti sono state portate con l’elicottero. Somme che si aggiungono ai 21 mila euro del 2013 per le passerelle sul Moggio. «Per la promozione turistica del sentiero, nel 2017 sono state realizzate tabelle didascaliche a cura degli studenti del Degasperi - ha aggiunto Dalledonne - il naturale proseguimento è stato progettato e realizzato da Arte Sella, da località Val Paradiso fino a località Carlon». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano