sala del comune stracolma per la serata con Gustavo Corni 

La storia della Germania ha stregato Levico Terme

LEVICO TERME. Sala del consiglio comunale stracolma di gente per la serata di presentazione del volume del professor Gustavo Corni dedicato alla storia della Germania. Folla seduta anche sui banchi...



LEVICO TERME. Sala del consiglio comunale stracolma di gente per la serata di presentazione del volume del professor Gustavo Corni dedicato alla storia della Germania. Folla seduta anche sui banchi del consiglio comunale, su sedie aggiunte all’ultimo e poi anche in piedi e che mercoledì sera ha colto l’occasione per un interessante esposizione per un vero e proprio affresco della storia della nazione tedesca.

Introdotto da Gabriele D’Ottavio, ricercatore presso il Centro per gli studi storici italo-germanici della Fondazione Bruno Kessler a Trento il professor Corni, a sua volta titolare della cattedra di storia contemporanea presso la facoltà di lettere di Trento e storico assai ben noto, ha, infatti, sì descritto la genesi del suo volume “Storia della Germania da Bismarck a Merkel” scritto ormai anni fa, esaurito da tempo e solo recentemente ristampato con l’aggiunta di un nuovo capitolo, ma ha anche delineato un quadro generale di cosa è la nazione tedesca nell’immaginario collettivo europeo, le sfaccettature e contraddizioni di una nazione che ha dato i natali a Goethe ma anche ad Hitler, separato in due stati con sistemi sociali contrapposti per quattro decenni, risorto dalle rovine di una devastante guerra mondiale. Visione di largo respiro, dovuta certo al fatto che il professor Corni di professione è storico, e di cui si ha sempre bisogno per comprendere meglio il mondo in cui oggi viviamo.

Incontro culturale peraltro non isolato, ma inserito al contrario in un programma assai più vasto che comprende sia il generale che il particolare, messo a punto dalla biblioteca comunale di Levico Terme e dalla Associazione Culturale Chiarentana che portano avanti la prolifica collaborazione in campo culturale avviata ormai da qualche anno che proseguirà venerdì 19 con un incontro sull’economia e demografia della Levico del ‘700, in biblioteca comunale alle 20.30. (l.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano