L'OPERAZIONE

La Finanza sequestra 25 mila chili di gasolio e lubrificante sulla strada 47 della Valsugana. Sul tir sapone per ingannare i controlli

La creazione di un vano come “copertura” non è bastata a un camionista polacco per evitare di essere scoperto



TRENTO. Durante un controllo lungo la strada 47 della Valsugana la Guardia di Finanza di Trento ha sequestrato 25.000 chilogrammi di prodotto petrolifero, un autoarticolato ed un container e denunciato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise con l'aggravante del notevole quantitativo trasportato il cittadino polacco alla guida del mezzo.

Se commercializzata, la miscela sequestrata - composta da olio lubrificante e gasolio per autotrazione e destinata, verosimilmente, ad essere ceduta in "nero" ad impianti di distribuzione stradale - avrebbe potuto danneggiare parecchi motori diesel.

Per eludere i controlli sul mezzo erano stati allestiti due distinti vani, uno contenente pochi litri di sapone, da utilizzare nel caso di controlli, ed uno, ben occultato, contenente il prodotto petrolifero di contrabbando.

Il forte odore tipico dei carburanti ha spinto però i militari operanti ad una più accurata ispezione praticabile unicamente nei pochi centimetri disponibili tra il blocco ed il tetto del container che, dopo aver rimosso una posticcia copertura in carta, ha permesso di individuare una cisterna – sigillata con oltre 20 bulloni - contenente olio lubrificante e gasolio per autotrazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»