La distribuzione di alimenti tornerà ogni martedì

Primiero. Da martedì prossimo 9 giugno dalle 15.30 alle 18, con cadenza settimanale e cioè ogni martedì, riprende lo sportello di distribuzione alimenti, che si trova al primo piano del punto vendita...



Primiero. Da martedì prossimo 9 giugno dalle 15.30 alle 18, con cadenza settimanale e cioè ogni martedì, riprende lo sportello di distribuzione alimenti, che si trova al primo piano del punto vendita della Famiglia Cooperativa di Primiero in viale Piave, a Transacqua. Per accedere al servizio è importante ricordare che è necessaria la fotocopia della carta identità e se non si possiede un certificato di stato di famiglia, basta una autocertificazione del nucleo familiare. L'obiettivo del progetto aperto a tutta la popolazione, è quello di combattere lo spreco alimentare. Per questo è importante condividere e informare più persone dell'originale iniziativa locale.

Grande disponibilità

Fin da subito, il progetto ha incontrato la disponibilità convinta e la fattiva collaborazione da parte delle Famiglie Cooperative della zona, del Supermercato MD, del Caseificio di Primiero, dell'Associazione di pubblica assistenza (Apas) di Primiero che mette a disposizione propri volontari. Infatti, gli esercizi commerciali donano gli alimenti rimasti invenduti di prossima scadenza e non più commercialmente vendibili, oppure confezioni difettose o rovinate. I prodotti vengono raccolti nei vari punti vendita grazie alla collaborazione dell'associazione Apas e distribuiti da parte dei volontari ogni martedì pomeriggio.

Il servizio si rivolge a tutti i residenti nel territorio di Primiero che sceglieranno di aderire a questa opportunità per ridurre lo spreco alimentare sia contribuendo alla raccolta di prodotti attraverso donazioni o collette alimentari, sia come beneficiari provvedendo a farsi rilasciare la tessera che consente l’accesso al servizio.

Porte aperte ai volontari

Infine, chi volesse dare la propria disponibilità come volontario potrà farlo aderendo come socio all'Associazione Trentinosolidale Onlus di Trento. Per chi volesse invece aderire alla raccolta alimentare può segnalare la disponibilità inviando una mail al seguente indirizzo: sociale@primiero.tn.it.

Per chiunque volesse maggiori informazioni circa l'iniziativa potrà contattar gli uffici del Settore sociale della Comunità di Primiero, che sovraintende al servizio, al seguente numero telefonico 0439 64643. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano