La Comunità: «Primiero sia un solo ambito turistico» 

L’ultima seduta. Il consiglio prima di sciogliersi approva una variazione di bilancio e sollecita   la Provincia a dichiarare “turistici” come il resto delle valli i Comuni di Imer e Canal San Bovo



Primiero. La Comunità di Primiero ha riunito il consiglio per la sua ultima riunione prima dell'avvio del periodo transitorio che porterà alla nuova riforma istituzionale. Infatti, nei prossimi mesi dovrebbero essere i presidenti in carica, nominati dalla giunta provinciali come commissari, a traghettare gli enti verso nuove elezioni nella primavera 2021. Nei prossimi giorni quindi il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel, verrà nominato commissario dell’ente e l’incarico avrà una durata di 6 mesi con una possibile eventuale proroga di un massimo di altri 3 mesi.

Essendo quindi l’ultimo consiglio, il presidente Pradel ha voluto ringraziare i consiglieri di maggioranza e di minoranza, per l'impegno e la positiva collaborazione di questi anni, “orientata al dialogo e al confronto continuo, in ottica di programmazione sovra comunale, allontanando le tensioni che si erano create precedentemente”.

Il consiglio ha poi proceduto dando il via libera all'unanimità alla seconda variazione al bilancio di previsione 2020-2022, illustrata dal responsabile settore finanziario, Ernestino Zugliani. Tra gli aspetti principali previsti dal provvedimento, ci sono lo stanziamento di oltre 30 mila euro a favore del Distretto sanitario di Primiero per il rinnovo delle attrezzature (ai quali si aggiunge anche un contributo della società privata Esco Primiero) e una integrazione per il percorso sensoriale di Imer di diecimila euro.

Dopo il via libera nei giorni scorsi da parte dei Comuni, il consiglio della Comunità ha approvato anche l'accordo di programma per le opere sovra comunali, con i Comuni di Canal San Bovo, Imer, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis che prevede la destinazione di 300 mila euro di avanzo in importanti opere locali; approvato anche il “Documento unico di programmazione 2021-2023”, che guiderà anche l'attività dell'Ente nel periodo del commissariamento.

Un punto importante per il territorio discusso, è stato quello relativo alla nuova legge provinciale sul commercio che esclude dall'ambito turistico le municipalità di Imer e Canal San Bovo, con notevoli problematiche per i locali punti vendita che non possono tenere aperti i negozi di domenica. Dopo un breve dibattito con il contributo di diversi consiglieri, è stato approvato all’unanimità il documento che sarà inviato in Provincia e sollecita l'istituzione di un ambito unico territoriale di Primiero in chiave turistica.

Durante il dibattito finale, infine, è emersa anche la preoccupazione sulla gestione della fauna selvatica in zona, in particolare per gli ingenti danni provocati dalla presenza del lupo; aperto il breve confronto tra i consiglieri presenti, con un documento sono state invitate le sedi competenti provinciali ad una più accurata attenzione sul tema. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano