borgo 

In Comunità di valle si costruiscono legami fra famiglie

BORGO. Questa sera alle 20.30 la Sala Rossa della Comunità Valsugana e Tesino (nella foto) ospita la presentazione dell’iniziativa “Più legami, più famiglia”, organizzata nell’ambito del Progetto...



BORGO. Questa sera alle 20.30 la Sala Rossa della Comunità Valsugana e Tesino (nella foto) ospita la presentazione dell’iniziativa “Più legami, più famiglia”, organizzata nell’ambito del Progetto “Fra famiglie” promosso dalla Comunità in collaborazione con numerosi partner locali, grazie al co-finanziamento della Provincia.

“Più legami, più famiglia” è proposto dal settore socio-assistenziale presieduto dalla vicepresidente Giuliana Gilli e condotto dalla responsabile Maria Angela Zadra, che con le referenti Elisabetta Cenci, Alessandra Voltolini e uno staff multiprofessionale, vuole costruire un percorso di sviluppo di sinergie positive tra un gruppo di famiglie che darà la disponibilità a mettersi in gioco, per aiutarsi reciprocamente e per aiutare, nel tempo, anche altre famiglie.

«L’iniziativa – afferma la Gilli - è rivolta a tutte le famiglie del territorio al fine di costruire nuovi spazi di confronto e di pensiero sul valore dell’essere famiglia, mettendo al centro la forza generatrice dei legami, le risorse e le potenzialità che ogni persona porta con sé».

«Nasce con l’intento di stimolare la creazione di una “rete di prossimità” locale, attraverso il dialogo costante con le famiglie, il confronto su idee innovative- prosegue Zadra- nell’ottica di rispondere il più possibile efficacemente alle esigenze del territorio e promuovere una cultura dell’aiuto prossimale per implementare il “tessuto connettivo” della comunità, partendo dal “bene relazionale” che ne è alla base: la famiglia».

Il percorso partirà con una formazione iniziale e prevede degli incontri periodici come gruppo, concordati insieme, per un confronto sull’essere e sentirsi famiglia, oltre che per realizzare iniziative condivise, con il supporto della Comunità di valle. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano