Il sudore dona soldi alla scuola 

Il Centro attività motorie di Scurelle devolverà 3 mila euro a Telve grazie alla lotta contro l’obesità


di Marika Caumo


SCURELLE. Oltre 4milioni di "moves" hanno permesso al centro attività motorie di vincere 3mila euro da destinare alla scuola media di Telve. Un premio in denaro che servirà per acquistare attrezzature sportive.

Per il terzo anno, infatti, il centro guidato da Federico Busarello ha aderito alla campagna mondiale contro l'obesità infantile lanciata da Technogym - leader mondiale del settore wellness e fitness. Obiettivo di “Let's Move for a Better World” quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’obesità infantile ed informare sui rischi ad essa correlati.

Lo scorso anno la struttura di Scurelle ottenne un risultato del tutto insperato: 3.2 milioni di moves e il terzo posto a livello nazionale, davanti a importanti città e palestre molto più grandi, con le attrezzature che furono regalate alla scuola media di Strigno. Quest'anno l'obiettivo era di superare il record del 2017 e, dal 12 al 31 marzo, sono state 359 le persone da tutta la Valsugana che si sono recate alla palestra di Scurelle per allenarsi, sudare, bruciare calorie e... "fare moves". Risultato? Ben 4.014.214 moves, conquistando il 2° posto nazionale ed il 10° mondiale (su 1.033 centri fitness di 29 paesi), davanti a palestre che potevano contare più di mille partecipanti.

«In 20 giorni sono state bruciate 2.064.000 calorie totali», spiega Busarello. Ricordando che tra i 350 atleti ce ne sono stati 31 che si sono impegnati al fine di portare alla causa 2mila moves al giorno, tutti i giorni. Altre curiosità: l'atleta più giovane aveva 10 anni, il più anziano 84. E c'è anche chi come il giovanissimo Mattia, ha voluto festeggiare il compleanno portando gli amichetti a sudare in palestra. «Anche il circolo anziani e la squadra di calcio a 5 di Telve hanno voluto dare una mano per questa sfida. La scuola ora deciderà cosa acquistare e la cosa bella è che quella palestra viene usata anche da esterni negli altri orari quindi le attrezzature saranno utilizzate da tutta la comunità», precisa Federico.

Una competizione che ha portato gente al Centro attività motorie e che ha creato un ambiente unito, un gruppo che si è dato da fare per ottenere un risultato comune, al di la dei campanilismi di paese, aiutandosi a vicenda. «E il prossimo anno saremo ancora qua. Dopo Strigno e Telve doneremo i moves a Borgo», conclude Busarello.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle