Il lavoro degli artigiani nei negozi vuoti del centro 

Borgo Valsugana. Parte l’iniziativa “Accelera il Borgo” che in luglio agosto riempe tre spazi liberi in viale Ausugum con i prodotti e gli eventi di altrettanti settori; moda, sport e arte


Marika Caumo


Borgo. Accelera il Borgo! Si chiama così il progetto messo in campo dalla Pro Loco di Borgo in collaborazione con il Comune attraverso gli assessorati al commercio e al turismo guidati da Giacomo Nicoletti e Patrizio Andreatta e l’Apt Valsugana Lagorai. Un progetto per fasi che punta alla riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico, passando anche da un piano di comunicazione ed eventi dedicati all’estate 2020. «Certo non sarà la solita estate ma, rispettando tutti i protocolli per il contenimento Covid 19, potrà essere sicuramente interessante. Un progetto semplice che può però portare grandi risultati», spiegano gli organizzatori. Sabato l’inaugurazione.

Il progetto

“Accelera il Borgo”, progetto per il quale è stato realizzato anche un logo, prevede varie fasi per la rigenerazione del centro storico e degli spazi commerciali non più utilizzati. E’ stata fatta un'attenta valutazione di quelli che sono i negozi purtroppo vuoti, che sono stati suddivisi in due categorie: da un lato gli spazi obsoleti e che necessitano di una radicale ristrutturazione, dall’altro gli spazi chiusi da poco e utilizzabili fin da subito.

Il primo step (quasi ultimato) ha previsto la realizzazione, da parte del Comune di Borgo, di pannelli stampati su forex con fotografie di scorci del paese che sono stati, previo accordo con i proprietari degli stabili, applicati sulle vetrine dei negozi. «Questo ha permesso di rendere visivamente diversa la percezione della chiusura. Al momento sono in stampa gli ultimi pannelli che verranno applicati nei prossimi giorni», precisa Anna Passarella, presidente della Pro Loco. Il secondo step, in fase di attuazione grazie alla particolare sensibilità dei proprietari dei negozi chiusi da poco, prevede la possibilità che gli stessi vengano utilizzati dalla Pro Loco per i mesi di luglio e agosto. «Gli spazi messi a disposizione hanno permesso di offrire, a delle realtà locali artistiche e artigianali in espansione, uno spazio a disposizione per esporre i propri prodotti o manufatti, opere d’arte, e servizi», proseguono gli organizzatori, annunciando che gli spazi espositivi dedicati a questa parte di progetto sono tre (si trovano in Corso Ausugum ai civici 7 dove c’era Pinocchio Moda Bimbi, 11 ex Dr.Settanta, negozio di abbigliamento e 43, dove c’era Divina Colori) e sono divisi per tema: moda, sport ed arte.

Tre spazi espositivi

Nel primo spazio, dedicato al tema moda, saranno presenti in co-working 5 ragazze che producono con passione capi d’abbigliamento, accessori moda, bijou ed elementi decorativi per la casa.

Il secondo spazio a tema sportivo, sarà occupato da una azienda che produce attacchi speciali da sci e da un’azienda che produce componenti per auto e moto e che in sinergia organizzeranno degli eventi a tema con ospiti d’eccezione nel loro settore.

Nel terzo spazio, dedicato all’arte, sarà allestita una galleria dove nell’arco dei due mesi di luglio e agosto si susseguiranno vari artisti con esposizioni personali o collettive. «Anche in questo spazio saranno organizzati eventi a tema di presentazione e approfondimento con gli artisti stessi e ospiti speciali», concludono da Pro Loco, Comune e Apt. Gli spazi espositivi sanno aperti il mercoledì mattina dalle 9 alle 12, il venerdì sera dalle 19:30 alle 22:30 e il sabato mattina dalle 10 alle 13.

Gli eventi

Un capitolo a parte meritano gli eventi: come anticipato nel corso dell’estate il progetto “Accelera il Borgo!” mette in campo un calendario di eventi al fine di incentivare la gente a frequentare il centro storico del paese. Visto il successo dello scorso anno, è confermata la scelta sul venerdì: gli eventi musicali, di animazione, enogastronomici avranno luogo il venerdì sera, rispettando tutti i protocolli in corso.













Scuola & Ricerca

In primo piano