Il benessere declinato in forma di Festival

LEVICO TERmE. È arrivato alla settima edizione il Festival del Benessere Sostenibile che si terrà in città dal 26 al 28 luglio. «Una sinergia di intenti e azioni che sta portando Levico a...


Franco Zadra


LEVICO TERmE. È arrivato alla settima edizione il Festival del Benessere Sostenibile che si terrà in città dal 26 al 28 luglio. «Una sinergia di intenti e azioni che sta portando Levico a caratterizzarsi sempre di più come città del Benessere», è l’estrema sintesi che si ricava dalle parole condivise dagli intervenuti alla presentazione. Il sindaco, Gianni Beretta, che da pochissimo ha smesso i panni del presidente del Consorzio Levico in Centro, vero propulsore di queste iniziative che hanno preso l’abitudine dell’eccellenza; Efrem Filippi, neo presidente appunto del Consorzio che sta dando più che può nell’assecondare la sua passione per la promozione del nostro territorio; Denis Pasqualini, presidente Apt, particolarmente soddisfatto di questa settima edizione del Festival del Benessere Sostenibile, ormai sicura attrattiva per un turismo sempre più selezionato e stabile; Donatella Bomassar, presidente «per l’ultima volta temporanea» della Levico Fin che sta per coronare un “sogno” lungo ormai 11 anni che vedrà nel giro di un paio di anni ancora la nascita del Medical Center che porterà il termalismo levicense ai massimi livelli di qualità; e Giorgio Bertazzoni dell’associazione “Il quinto sigillo”, ideatore dell’evento e da 7 anni partner operativo del Festival, presente con i propri allievi e diplomati alla Scuola Shiatsu Nima per contribuire al ricco programma che prevede laboratori, stage e conferenze che aiuteranno a scoprite il benessere in ogni sua forma.

«La qualità della vita – hanno detto gli organizzatori – di ogni persona è caratterizzata dal benessere, uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale, armonia tra uomo e ambiente, punto di riferimento per molte discipline e correnti filosofiche, occidentali e orientali».

Il luogo ideale

«Levico Terme è la location ideale – ha detto Efrem Filippi – per ospitare il Festival del Benessere Sostenibile, ormai punto di riferimento per gli amanti della natura e del relax, grazie alle terme e le particolari proprietà delle sue acque, al Parco asburgico, al lago, Bandiera Blu dal 2013, alla Vezzena e alla Panarotta».

Durante il Festival i negozi garantiranno l’apertura fino alle 22.30, ma non sarà solo “benessere e sostenibilità”, da non perdere l’evento musicale con i The Blurred Shadows venerdì alle 21 in piazza della Chiesa. Nei giardini dello stabilimento termale sarà dato spazio al benessere olistico in risposta ai bisogni di corpo e mente. Tanti espositori in centro storico con i loro prodotti a tema. All’ingresso del Parco delle Terme si terranno sessioni di yoga dinamico e hatha yoga curate da gymnea yoga e postralpilates di Pergin. Saranno valorizzate anche realtà locali, come Rimabell – Il negozio di Rita con le sue spazzole, prodotti vegetali, e massaggi. Gli studenti dell’Istituto paritario Ivo De Carneri di Civezzano gestiranno anche in questa edizione la casetta “Info Point”.













Scuola & Ricerca

In primo piano