I passaggi pedonali sbattono contro i muri 

A Mezzano oltre ai dossi rallentatori del traffico sono state anche realizzate delle strane strisce bianche del tutto inutili per chi vuole attraversare la strada



PRIMIERO. «La principale strada di accesso ai paesi di Imer e Mezzano trasformata in una gimcana: succede nel Primiero - scrive in una interrogazione in provincia il consigliere Filippo Degasperi (M5S) - dove i sindaci di Mezzano e Imer hanno dichiarato guerra alle auto o meglio alla velocità superiore ai 30 km orari posizionando in un chilometro e mezzo di strada ben 7 fra dossi artificiali e passaggi pedonali rialzati. Ma non solo, hanno disseminato lungo le vie interne passaggi pedonali e dossi che sembrano scaturire più dalla fantasia che dalle norme che regolano la circolazione stradale».

«In molti casi - prosegue Degasperi - i cartelli di pre-segnalamento del mascherato passaggio pedonale non sono posti alle distanze previste dalla normativa. Per quanto è dato conoscere, sulle strade dei due paesi, non sussiste, un problema sicurezza stradale o pedonale dato dalla velocità dei veicoli e tanto meno un allarme sociale, negli ultimi anni non sono accaduti incidenti che hanno visto coinvolti mezzi o persone. I due Comuni hanno ripavimentato in porfido i tratti centrali della strada di attraversamento dei due centri abitati e finora non hanno provveduto a delimitarla al bordo strada con la segnaletica orizzontale prevista dalle normative. Infine i due Comuni hanno posto in essere una serie di interventi costrittivi atti a limitare la velocità che pongono dubbi sulla loro liceità considerando che il tratto di strada ex Statale 50 che attraversa i due paesi è tutt’ora intavolata come Bene pubblico provinciale. Ne consegue che la strada è in carico alla Provincia con delega alla manutenzione dei Comuni che hanno realizzato manufatti e pavimentazioni senza il consenso della Provincia e in contrasto con il codice della strada».

Fatte queste premesse, il consigliere chiede fra le altre cose «quali autorizzazioni edilizie e stradali in qualità di proprietario della sede stradale, ha rilasciato la Provincia per la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati fuori norma e dei dossi artificiali; se i passaggi pedonali nei due Comuni rispettano le norme riguardanti le barriere architettoniche e quali azioni correttive si intendono intraprendere; se i due Comuni di Imer e Mezzano hanno adottato il piano di risanamento acustico; entro quale data le due amministrazioni provvederanno a delimitare i tratti ripavimentati in porfido; quali interventi intende porre in atto la Provincia nei confronti delle due amministrazioni comunali». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano